Mondo

Iraq: 200mila gli scrutatori per le elezioni del 30 gennaio

''Gli scrutatori sono stati preparati, alcuni all'estero, a gestire le elezioni'' ha dichiarato Adel al-Lamy,membro della commissione elettorale

di Paolo Manzo

Un esercito di 200mila scrutatori, dispiegati in 6500 seggi, saranno utilizzati dalla commissione elettorale irachena per le elezioni del prossimo 30 gennaio. ”Gli scrutatori sono stati preparati, alcuni all’estero, a gestire le elezioni” ha dichiarato Adel al-Lamy,membro della commissione elettorale, sottolineando che sono state adottate misure speciali per evitare brogli e soprattutto che elettori possano cercare di votare più di una volta. Ma il pericolo maggiore, riconosce, è quello della sicurezza, per questo sono state varate speciali misure di protezione dopo che sono stati assassinati funzionari elettorali.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.