Welfare

Cuba: giornalista scrive a Mandela

L'obiettivo è chiedere al premio Nobel per la Pace Nelson Mandela per chiedere la sua intercessione nella liberazione di un prigioniero politico afro-cubano

di Paolo Manzo

Il giornalista indipendente e ex prigioniero a Cuba, Bernardo Arevalo Padròn, ha scritto una lettera all’ex presidente sudafricano e premio Nobel per la Pace Nelson Mandela per chiedere la sua intercessione nella liberazione di un prigioniero politico afro-cubano. ”Le rivolgo un rispettoso saluto da Cuba, che, disgraziatamente, non è rispettosa della democrazia”, inizia la lettera del dissidente del regime di Fidel Castro a Mandela. ”Il motivo della presente lettera – prosegue la missiva di Padròn – è la richiesta che con l’aiuto del vostro prestigio internazionale, chieda a Fidel Castro la scarcerazione immediata del prigioniero afrocubano Jorge Luis Garcia Perez Antunez”. Nella lettera a Mandela, il giornalista aggiunge che Antunez è stato sottoposto a ”torture e discriminazioni razziali” da parte degli agenti di custodia. E che le sue condizioni di salute sono gravemente peggiorate a seguito delle cattive condizioni carcerarie: ”Eccellentissimo – conclude la lettera – mi appello alla vostra coscienza e alla vostra umanità perché non marcisca in prigione un uomo nero innocente”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.