Scuola

A Pistoia, in mostra le geniali invenzioni di migliaia di studenti

Dal 7 all’11 maggio la Cattedrale di via Pertini ospita il Giardino delle Invenzioni. Esposizione dei “Prodotti d’ingegno” realizzati per il concorso “Sì... Geniale!”. Quasi 200 classi della provincia pistoiese che hanno partecipato. Alla premiazione parteciperà Amalia Ercoli Finzi, scienziata di fama mondiale e prima donna italiana a laurearsi in ingegneria aeronautica

di Redazione

A Pistoia, nello spazio espositivo della Cattedrale di via Pertini, apre al pubblico da mercoledì 7 a domenica 11 maggio, il Giardino delle Invenzioni, la grande mostra dei Prodotti d’ingegno realizzati nelle scuole grazie al concorso “Sì… Geniale!” di Fondazione Caript. La mostra, a ingresso libero, sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 9 alle 19.

Protagonismo giovanile e partecipazione

«Partecipazione, protagonismo dei giovani e condivisione per noi sono le parole chiave di “Sì… Geniale!”», sottolinea il presidente di Fondazione Caript Luca Gori. «Tutte le scuole sono coinvolte, con una straordinaria adesione che è frutto del costante confronto e della stretta collaborazione con il sistema scolastico del territorio. Partecipando a questa iniziativa tanti giovani possono esprimere la propria creatività, sperimentando un percorso incentrato sul lavoro di squadra per raggiungere un obiettivo comune. Voglio ringraziare le ragazze, i ragazzi, i docenti e i dirigenti scolastici per il loro impegno, oltre che il Comune di Pistoia per l’importante sede espositiva che ci ha concesso».

L’evento conclusivo

Il Giardino delle Invenzioni è l’evento conclusivo di Sì… Geniale! che, giunto alla settima edizione, quest’anno ha coinvolto quasi 200 classi di 51 scuole della provincia di Pistoia, dall’infanzia alle superiori.
Oltre duemila i giovani che con i loro insegnanti si sono impegnati nell’ideare e realizzare un Prodotto d’ingegno.

105 i progetti esposti nel Giardino delle Invenzioni, tanto da richiedere uno spazio più ampio per l’allestimento della mostra. Dopo le edizioni tenute nel Convento di San Domenico, quest’anno per la prima volta l’esposizione è aperta nella Cattedrale, messa a disposizione dal Comune di Pistoia, che ha concesso il suo patrocinio all’iniziativa.

I visitatori vi troveranno decine di stand dedicati alle invenzioni realizzate per le quattro sezioni proposte da “Sì… Geniale!”: libera fantasia e scienze, arte (in collaborazione con Fondazione Pistoia Musei), natura (in collaborazione con Gea), robotica e intelligenza artificiale.

Spazio anche a musica e arte

Nel Giardino delle Invenzioni, realizzato con un allestimento completamente rinnovato, trovano spazio anche la musica, con un corner dedicato alle esibizioni di studentesse e studenti, e l’arte con un progetto a cura di Jonathan Calugi.

Tra le tante invenzioni si potranno ammirare: un sistema, senza ausilio di energia esterna, per intercettare ed estrarre da fiumi e torrenti i rifiuti plastici; una serra domotica automatizzata, in grado di monitorare e regolare autonomamente le condizioni ambientali per la crescita ottimale delle piante; un sistema di controllo automatico per gestire, anche da remoto, un’impastatrice industriale, riducendone il consumo energetico; un laboratorio virtuale nel quale osservare, attraverso visori per la realtà aumentata, come sono realizzate le protesi oculari e dentali; calzature per persone non vedenti dotate di un sensore per avvertire chi le indossa di un pericolo imminente.

La giuria popolare

Chi visita la mostra potrà votare per decretare i vincitori del premio “giuria popolare”. I riconoscimenti previsti dal concorso, da 1.000 a 5.000 euro, sono da destinare a iniziative per arricchire l’offerta didattica delle scuole.

A presiedere la giuria di “Sì… Geniale!” è il testimonial Marco Martinelli, ricercatore in biotecnologie vegetali alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e divulgatore scientifico con centinaia di migliaia di follower sui social.

La proclamazione dei vincitori si svolgerà nella Cattedrale sabato 10 maggio alle 10, con un’ospite d’eccezione: Amalia Ercoli Finzi, altra testimonial di questa edizione, tra i maggiori esperti di missioni spaziali a livello nazionale e internazionale, consulente scientifica della Nasa.

Amalia Ercoli Finzi è stata la prima donna in Italia a laurearsi in ingegneria aeronautica, è stata insignita, per la sua attività di ricerca, della Medaglia d’oro ai benemeriti della scienza e cultura.

In apertura foto da ufficio stampa

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.