Nomine

Marina Galati confermata alla guida del Cnca

L’assemblea nazionale ha approvato la modifica del nome dell’odv che da Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza diventa “Coordinamento Nazionale Comunità Accoglienti”. Ampliato il direttivo che passa da tre a cinque membri. Ai confermati Alessia Pesci e Mattia De Bei si aggiungono Silvia Rizzato e Antonio D’Aquino, oltre alla presidente

di Redazione

Da Comunità di accoglienza a “Comunità accoglienti” questo il cambio di nome approvato dall’assemblea nazionale del Cnca odv che si è riunito online giovedì 22 maggio e che ha rinnovato gli organi direttivi. 

Nel nome le “Comunità accoglienti”

Confermata alla presidenza Marina Galati. Il nuovo direttivo nazionale, ampliato da tre a cinque membri ha visto la conferma di Alessia Pesci e Mattia De Bei, eletti per la prima volta Silvia Rizzato e Antonio D’Aquino. Il cambio di nome in Coordinamento Nazionale Comunità Accoglienti ha visto così un allineamento con quanto già fatto dalla rete Cnca. 

Volontariato come costruzione di legami

Galati ha confermato l’impegno concreto del nuovo direttivo a rafforzare l’impatto sociale delle attività promosse dal Cnca odv a livello nazionale e internazionale. «Siamo in un tempo che richiede coraggio, visione e prossimità», ha dichiarato la presidente. «Il volontariato non è solo risposta all’emergenza, ma costruzione quotidiana di legami, diritti e possibilità. Il nostro impegno sarà quello di lavorare per sostenere il movimento delle persone e favorire la presa di parola, soprattutto giovanile, attraverso azioni di advocacy e sostegno a percorsi di auto-rappresentanza».

Nel corso dell’Assemblea si è fatto il punto sulle attività recenti del Cnca odv. Particolare rilievo hanno avuto i due appuntamenti di VoCi Festival, tenutisi a novembre 2024. Come anche i due progetti realizzati, in collaborazione con la rete Cnca e l’Associazione Maranathà, all’interno dei quali il Cnca odv ha avuto un ruolo attivo nello sviluppo e nella realizzazione delle attività. Complessivamente, i progetti e il festival hanno coinvolto circa 230 giovani, confermando l’impegno dell’organizzazione nella promozione della cittadinanza attiva tra le nuove generazioni.

Tra continuità e sfide futuro

Un ulteriore traguardo significativo è stato il finanziamento approvato di un nuovo progetto che consentirà al Cnca odv di ampliare il proprio raggio d’azione e consolidare le pratiche di solidarietà, partecipazione e inclusione. La nuova governance – sottolinea una nota –  si pone in continuità con il cammino sinora tracciato, ma con uno sguardo proiettato verso le sfide future.

«Il rinnovo delle cariche del Cnca odv», ha dichiarato Caterina Pozzi, presidente della rete Cnca, «ha visto un ampliamento dei suoi componenti con l’inserimento di due giovani operatori sociali che ringraziamo di cuore. Un grazie di cuore anche a Marina, Alessia e Mattia per il rinnovato impegno. Il cammino del Cnca odv – che mette al centro la cittadinanza attiva e il coinvolgimento dei giovani e delle giovani – è un tassello fondamentale nel cammino comune di tutto il Cnca».

Nell’immagine in apertura Marina Galati, presidente confermata del Cnca odv – foto da ufficio stampa

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.