Persone
Continueremo a lavorare per la giustizia, la libertà e la pace con Nino al nostro fianco
Il ricordo di Nino Santomartino firmato dalla presidente di Focsiv Ivana Borsotto: «La nostra fede comune, Nino, ci dona la speranza che continuerai a esserci vicino»

Nino oggi è dolore. Il dolore indicibile della moglie Rossella e della figlia Francesca – i tuoi occhi si illuminavano quando parlavi di loro – Nino oggi è il nostro dolore, di un’assenza, di una quotidianità che già ci manca. Ci consola pensare alla tua passione, alla tua intelligenza, al tuo spirito, alle tue suggestioni, al tuo entusiasmo per una idea originale.
A come sapevi parlare e parlarci. Al lavoro che abbiamo fatto insieme.
Dialogo, confronto e tante discussioni, anche molto accese, battute simpatiche, risate e comune sentire. Alla tua dedizione a Focsiv, ad Aoi e alla cooperazione. Noi sappiamo che c’è una vita che continua e, Nino, sarai ancora ispirazione e testimonianza.
La nostra fede comune, Nino, ci dona la speranza che continuerai a esserci vicino. A essere parte delle donne e degli uomini che in ogni terra, in ogni comunità del mondo, lavorano, lottano per la giustizia, la libertà, la pace. Giorno dopo giorno. E continuiamo a volerti bene e ti siamo profondamente grati per tutto ciò che sei stato, e tutto che hai fatto.
Per ciò in cui credevi Nino, per ciò in cui crediamo.
Foto Archivio Focsiv: Ivana Borsotto e, alla sua sinistra, Nino Santomartino da papa Francesco
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.