La campagna
“5 per mille, ma per davvero”: l’appello della società civile per l’eliminazione del tetto
Un invito alla collaborazione, alla costituzione di un'alleanza responsabile per il bene comune fra le istituzioni, la politica, il Terzo settore e i singoli cittadini per eliminare il tetto al 5 per mille. Un appello rivolto alla Presidente del Consiglio, al Governo e al Parlamento, per difendere tutti, insieme, questa straordinaria espressione di impegno civile e sussidiarietà fiscale
di Redazione

Di seguito l’appello che oltre 60 organizzazioni del Terzo settore fra le più importanti in Italia hanno promosso insieme a VITA per la cancellazione del tetto del 5 per mille, che solo nell’ultima annualità sottrarrà 79 milioni di euro agli scopi sociali previsti dalla legge. A questa campagna è dedicato il servizio di copertina di VITA magazine di luglio/agosto (trovate la presentazione del numero qui).
Onorevole Presidente del Consiglio,
Onorevoli Membri del Governo e del Parlamento,
con questo appello richiamiamo con forza e con spirito di collaborazione istituzionale, la vostra attenzione su un’urgenza concreta, condivisa da 18 milioni di cittadini/contribuenti che nell’ultimo anno hanno aderito al 5 per mille e da migliaia di enti del Terzo settore: l’eliminazione del tetto che impedisce la distribuzione di tutte le risorse destinate al 5 per mille.
Il 5 per mille è una straordinaria espressione di libertà, impegno civile e sussidiarietà fiscale. Ogni anno milioni di contribuenti scelgono di destinare una quota delle proprie imposte a enti che si occupano di volontariato, ricerca, assistenza, solidarietà, sport, tutela dell’ambiente e cultura. Tuttavia, da anni il tetto imposto alla somma complessiva che lo Stato è disposto a erogare limita la reale efficacia del 5 per mille. Il risultato è che, nonostante l’aumento costante delle firme e delle risorse teoricamente disponibili, una parte significativa delle scelte dei cittadini rimane disattesa, e molti enti ricevono meno di quanto gli spetterebbe se lo spirito del 5 per mille fosse pienamente rispettato: per l’anno fiscale 2024 infatti gli enti percepiranno l’equivalente del 4,3 per mille e non un “vero” 5 per mille.
Togliere il tetto non significa introdurre una nuova spesa. Significa rispettare le scelte dei cittadini, senza filtri e senza riduzioni, restituendo coerenza a un meccanismo che è già equo, partecipativo e trasparente.
Significa sostenere concretamente gli enti beneficiari, che svolgono un ruolo insostituibile nei territori: nelle periferie urbane, nelle aree interne, nei quartieri fragili delle nostre città, accanto alle persone più vulnerabili, nella ricerca scientifica e sanitaria. Gli enti del Terzo settore non chiedono privilegi, ma strumenti per poter continuare a garantire cura e innovazione sociale nei tantissimi ambiti in cui operano. Significa rispondere ai bisogni di milioni di cittadini che beneficiano direttamente dei progetti sostenuti con il 5 per mille: anziani, persone con disabilità, giovani, famiglie in difficoltà, malati, persone escluse o senza voce.
Questo appello mira a costruire un’alleanza responsabile per il bene comune fra le istituzioni, la politica, il Terzo settore e i singoli cittadini. Il Parlamento e il Governo hanno oggi l’opportunità di rafforzare questa alleanza, con una scelta semplice, giusta e condivisa. Confidiamo nella vostra sensibilità e impegno per rendere il 5 per mille finalmente libero di esprimere tutto il suo potenziale.
È con questo appello, che trovate nel numero di luglio/agosto di VITA magazine interamente dedicato al 5 per mille, che VITA insieme ai promotori (importanti organizzazioni della società civile) lancia una campagna di mobilitazione per eliminare il tetto al 5 per mille.

Gli enti promotori
VITA con
A.G.O.P. ETS ASSOCIAZIONE GENITORI ONCOLOGIAPEDIATRICA · ACLI APS · ACTIONAID INTERNATIONAL ITALIA ETS · AGESCI ASSOCIAZIONE GUIDE E SCOUTS CATTOLICI ITALIANI · AIC ASSOCIAZIONE ITALIANA CELIACHIA APS · AIL ASSOCIAZIONE ITALIANA CONTRO LE LEUCEMIE – LINFOMI E MIELOMA ETS · AMREF HEALTH AFRICA ETS · ANAP CONFARTIGIANATO · ANFFAS NAZIONALE APS · ANPAS – ODV · ARCI APS · ASSOCIAZIONE ITALIANA SCLEROSI MULTIPLA – AISM APS ETS anche per conto di FISM ETS · CBM ITALIA ETS · CENTRO SPORTIVO ITALIANO APS · CESVI ETS · CIAI ETS · CITTADINANZATTIVA APS · COMITATO ITALIANO UNICEF FONDAZIONE ETS · COMUNITÀ PAPA GIOVANNI XXIII · CONSORZIO NAZIONALE CGM · EMERGENCY ONG ETS · FEDERAZIONE ALZHEIMER ITALIA · FEDERSOLIDARIETÀ CONFCOOPERATIVE · FISH ETS – FEDERAZIONE ITALIANA PER I DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITÀ E FAMIGLIE · FONDAZIONE AIRC PER LA RICERCA SUL CANCRO ETS · FONDAZIONE ANT ITALIA ONLUS · FONDAZIONE ARCHÉ · FONDAZIONE ASILO MARIUCCIA · FONDAZIONE AVSI ETS · FONDAZIONE BANCO ALIMENTARE ETS · FONDAZIONE CAVE CANEM ETS · FONDAZIONE DELLA COMUNITÀ SALERNITANA ETS · FONDAZIONE DI COMUNITÀ SAN GENNARO EF · FONDAZIONE DON CARLO GNOCCHI ONLUS · FONDAZIONE DYNAMO CAMP ETS · FONDAZIONE LEGA DEL FILO D’ORO ETS – ENTE FILANTROPICO · FONDAZIONE OPERA SAN FRANCESCO PER I POVERI ETS · FONDAZIONE PER L’INFANZIA RONALD MCDONALD ITALIA ETS · FONDAZIONE PROGETTO ARCA ONLUS · FONDAZIONE S.O.S. IL TELEFONO AZZURRO ETS · FONDAZIONE TELETHON ETS · FONDAZIONE TERRE DES HOMMES ITALIA ETS · FONDAZIONE UMBERTO VERONESI ETS · FONDAZIONE VINCENZO CASILLO ETS · FONDAZIONE WE WORLD – GVC · FONDO FILANTROPICO ITALIANO ETS · GREENPEACE ITALIA · INTERSOS ORGANIZZAZIONE UMANITARIA ETS · JUNIOR ACHIEVEMENT YOUNG ENTERPRISE ITALY ETS · LAV – LEGA ANTI VIVISEZIONE ETS · LEGAMBIENTE NAZIONALE – APS – RETE ASSOCIATIVA – ETS · MEDICI SENZA FRONTIERE ONLUS · MISSIONI DON BOSCO VALDOCCO ONLUS · MOVIMENTO CRISTIANO LAVORATORI – MCL · PIO ISTITUTO DEI SORDI – ENTE FILANTROPICO · SAVE THE CHILDREN ITALIA ETS · SISCOS · SOCIETÀ NAZIONALE DI MUTUO SOCCORSO CESARE POZZO – ETS · UILDM DIREZIONE NAZIONALE ODV · UNEBA LOMBARDIA · WWF ITALIA ETS
Se sei un’organizzazione aderente al 5 per mille e vuoi maggiori informazioni sulla campagna, puoi scrivere a: vita@vita.it
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.