5 per mille, ma per davvero
5 per mille, per il 60% degli italiani il tetto va eliminato
Oltre sei italiani su dieci ritengono che il 5 per mille non debba avere un tetto. E oltre tre su quattro pensano che l'esistenza di un tetto andrebbe comunicata meglio. Riproponiamo ai lettori digitali l'analisi del report di Swg contenuta nel numero di VITA magazine dedicato alla campagna "5 per mille, ma per davvero" promossa dalla nostra testata con 65 fra i maggiori enti del Terzo settore italiano

igrafici che pubblichiamo in queste pagine rappresentano un’indagine che Swg ha condotto per VITA sul sentiment degli italiani rispetto al 5 per mille. «Emerge un quadro non uniforme», esordisce Riccardo Grassi, sociologo ed head of research dell’istituto demoscopico, «da una parte infatti emerge come due terzi degli italiani considerino destinare il 5 per mille un “gesto di impegno civico”, percentuale che sale quasi all’80% se confiniamo il sondaggio a chi effettivamente utilizza questo strumento, dall’altra però un italiano su quattro pensa che il 5 per mille andrebbe abolito». Come spiegarlo? «Le motivazioni possono essere molteplici e non è detto che sia una postura contraria al Terzo settore, certo è che è un dato minoritario, ma comunque consistente». Minoritario anche perché un italiano su due ritiene che «il 5 per mille andrebbe rafforzato».

Venendo alla questione del tetto, ben il 71% degli intervistati non sapeva del tetto e pensava che tutto l’importo venisse assegnato agli enti destinatari.
Non sorprende dunque che tre italiani su quattro chiedano una maggiore trasparenza a livello di comunicazione proprio su questo punto. Non solo: il 60% degli italiani ritiene che non sia giusto che esista un limite massimo di assegnazione, a fronte di un 40% che accetta che ci sia un tetto «per garantire un equilibrio fra il sostegno al Terzo settore e la sostenibilità dei conti pubblici». «Questi numeri», conclude Grassi, «ci dicono che il 5 per mille pur essendo in crescita di popolarità, deve essere comunicato e spiegato meglio ad una larga fetta dell’opinione pubblica».
Questo contenuto è tratto dal numero di VITA magazine “5 per mille, ma per davvero” è stato eccezionalmente reso disponibile a tutti e tutte, se apprezzate il nostro impegno, se volete supportarci e sostenere la campagna, abbonatevi a VITA.
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