Partecipazione

Per una Venezia a misura di persona: la mappa dell’attivismo civico

Oltre l’overtourism, le tensioni sociali e i nodi da sciogliere, c’è un altro sguardo per raccontare Venezia. È quello di chi rimane e la sceglie generando un alto tasso di attivismo civico. In questo senso la città sta diventando un laboratorio da conoscere a livello nazionale, a partire dalle 75 esperienze che abbiamo raccolto per raccontare una laguna irresistibile e resistente

di Daria Capitani e Matteo Riva

Amata e odiata, affollata di turisti e svuotata dei suoi abitanti, Venezia attrae e splende nelle sue contraddizioni. Chi la sceglie per viverci, perché qui ha le sue radici o perché se ne è innamorato, si organizza per rendere migliore e più sostenibile la qualità della vita. Sul numero di VITA di settembre (se hai un abbonamento leggi subito Venezia, non più Serenissima e grazie per il tuo sostegno. Se vuoi abbonarti puoi farlo a questo link), abbiamo ricostruito il cortocircuito sociale della città più bella al mondo. A partire da una ricerca di prossima pubblicazione, a cura di Alessia Zabatino ed Elena Ostanel dell’università Iuav, abbiamo messo in luce i tratti che rendono Venezia sempre più simile a un’area interna: spopolamento, scuole e servizi sanitari a rischio.

Eppure c’è chi rimane e la sceglie. Oltre le criticità e i nodi da sciogliere, abbiamo raccolto 75 storie di attivismo e partecipazione: sono 75 luoghi in cui i cittadini si incontrano e cuciono relazioni in nome di un’idea di bene comune. La mappa, in un’infografica realizzata da Matteo Riva (clicca qui sotto per conoscere e visualizzare sulla cartina le realtà che abbiamo raccontato) illumina associazioni e comitati, persone e collettivi nelle isole della laguna, in centro storico, a Mestre e Marghera. Non è e non può essere un censimento esaustivo della “Venezia sociale”, ma una traccia degli incontri che abbiamo fatto lungo la strada.

Contenuto riservato agli utenti abbonati

Abbònati a VITA per leggere il magazine e accedere a contenuti e funzionalità esclusive

Hai già un abbonamento attivo? Accedi