Leggi
Il finanziere Soros farà studiare i Rom dell’Est
Ha presentato un fondo per assegnare borse di studio universitarie per giovani indigenti
Il miliardario George Soros ha presentato un progetto per assegnare borse di studio a centinaia di zingari che vivono in Europa dell’Est. In un discorso tenuto a Bratislava, Soros ha spiegato che gran parte del denaro per le borse di studio viene dall’oro rubato alla comunita’ rom dai nazisti durante la Seconda guerra mondiale e custodito poi dagli alleati.
La Open Society di Soros provvedera’ al resto del denaro che servira’ per finanziare gli studi dei ragazzi rom di sette ex paesi comunisti: Bulgaria, Repubblica Ceca, Ungheria, Macedonia, Romania, Slovacchia e Serbia. Il progetto mira a costituire una nuova elite rom, mentre adesso i giovani rom spesso non possono continuare gli studi per mancanza di fondi.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.