Non profit
Nord Sudan accetta la seccessione del Sud
Dopo il referendum del 9 gennaio è arrivato oggi l'annuncio del presidente Al Bashir
di Redazione
Il presidente del Sudan Omar al-Bashir ha dichiarato che Khartoum ha accettato l’esito del referendum sull’indipendenza del sud. L’annuncio giunge a poche ora dalla conferma del risultato del voto: il 98,83% dei sud sudanesi ha votato per separarsi dal Nord Sudan, nel referendum del 9 gennaio scorso.
«Annunceremo oggi, di fronte al mondo, che accettiamo il risultato e rispettiamo la scelta dei sudanesi del sud», ha detto Bashir alle donne e agli studenti riuniti al quartier generale del Partito Nazionale del Congresso. «Il risultato del referendum è ben noto. Il sud del Sudan ha scelto la secessione. Ma noi siamo impegnati a mantenere i collegamenti tra nord e sud, a mantenere le buone relazioni basate sulla collaborazione», ha aggiunto.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.