Non profit

Nord Sudan accetta la seccessione del Sud

Dopo il referendum del 9 gennaio è arrivato oggi l'annuncio del presidente Al Bashir

di Redazione

Il presidente del Sudan Omar al-Bashir ha dichiarato che Khartoum ha accettato l’esito del referendum sull’indipendenza del sud. L’annuncio giunge a poche ora dalla conferma del risultato del voto: il 98,83% dei sud sudanesi ha votato per separarsi dal Nord Sudan, nel referendum del 9 gennaio scorso.

«Annunceremo oggi, di fronte al mondo, che accettiamo il risultato e rispettiamo la scelta dei sudanesi del sud», ha detto Bashir alle donne e agli studenti riuniti al quartier generale del Partito Nazionale del Congresso. «Il risultato del referendum è ben noto. Il sud del Sudan ha scelto la secessione. Ma noi siamo impegnati a mantenere i collegamenti tra nord e sud, a mantenere le buone relazioni basate sulla collaborazione», ha aggiunto.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.