Non profit

Action Aid: rischio di disastro umanitario

di Redazione

“In passato abbiamo avuto forti dubbi sugli investimenti del governo italiano negli aiuti bilaterali con la Libia, ma è arrivato il momento per l’Esecutivo di dimostrare il valore dei rapporti costruiti tra i due paesi e l’autorevolezza dell’Italia in politica estera”. Questa la denuncia di Marco De Ponte, segretario generale di ActionAid, la più grande organizzazione non governativa in Italia nella lotta alla povertà e all’esclusione sociale, che opera in oltre 50 paesi del mondo

“Il governo italiano deve intervenire immediatamente e con decisione presso il Governo libico”, conclude De Ponte. “Dalla Libia arrivano notizie di gravissime violazioni dei diritti umani che rischiano di trasformarsi in un disastro umanitario a pochi passi da casa nostra. Non possiamo ignorarlo e abbiamo il dovere di intervenire con forza, dimostrando il peso dei rapporti economici e politici costruiti in questi anni con il leader libico Gheddafi”.

 

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.