“In passato abbiamo avuto forti dubbi sugli investimenti del governo italiano negli aiuti bilaterali con la Libia, ma è arrivato il momento per l’Esecutivo di dimostrare il valore dei rapporti costruiti tra i due paesi e l’autorevolezza dell’Italia in politica estera”. Questa la denuncia di Marco De Ponte, segretario generale di ActionAid, la più grande organizzazione non governativa in Italia nella lotta alla povertà e all’esclusione sociale, che opera in oltre 50 paesi del mondo
“Il governo italiano deve intervenire immediatamente e con decisione presso il Governo libico”, conclude De Ponte. “Dalla Libia arrivano notizie di gravissime violazioni dei diritti umani che rischiano di trasformarsi in un disastro umanitario a pochi passi da casa nostra. Non possiamo ignorarlo e abbiamo il dovere di intervenire con forza, dimostrando il peso dei rapporti economici e politici costruiti in questi anni con il leader libico Gheddafi”.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.