Politica

Fini: andiamo avanti sullo ius soli

Il presidente della Camera interviene al seminario "Figli d'Italia. Italiani che devono chiedere il permesso"

di Redazione

«Ci tenevo a essere qui e ci tenevo a dirvi andiamo avanti» sullo ius soli, ovvero il riconoscimento della cittadinanza italiana ai figli di immigrati nati in Italia. A pronunciare queste parole il presidente della Camera Gianfranco Fini a un seminario sullo ius soli.

I figli di immigrati nati in Italia possono ambire alla cittadinanza solo al compimento del 18esimo anno di età e dopo un iter burocratico lungo e complesso. La possibilità di arrivare a una legge che cambi le cose in questa legislatura «dipende – spiega Fini a margine dell’incontro in corso a Montecitorio “Figli d’Italia. Italiani che devono chiedere permesso” – dalla decisione delle singole forze parlamentari e, all’interno di queste, dai singoli deputati, ma me lo auguro. È un tema che, dopo le parole del capo dello Stato, deve essere affrontato con una nuova legge».

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.