Politica

Fini: andiamo avanti sullo ius soli

Il presidente della Camera interviene al seminario "Figli d'Italia. Italiani che devono chiedere il permesso"

di Redazione

«Ci tenevo a essere qui e ci tenevo a dirvi andiamo avanti» sullo ius soli, ovvero il riconoscimento della cittadinanza italiana ai figli di immigrati nati in Italia. A pronunciare queste parole il presidente della Camera Gianfranco Fini a un seminario sullo ius soli.

I figli di immigrati nati in Italia possono ambire alla cittadinanza solo al compimento del 18esimo anno di età e dopo un iter burocratico lungo e complesso. La possibilità di arrivare a una legge che cambi le cose in questa legislatura «dipende – spiega Fini a margine dell’incontro in corso a Montecitorio “Figli d’Italia. Italiani che devono chiedere permesso” – dalla decisione delle singole forze parlamentari e, all’interno di queste, dai singoli deputati, ma me lo auguro. È un tema che, dopo le parole del capo dello Stato, deve essere affrontato con una nuova legge».

Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?

Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it