Mondo

L’impegno di Unicef per i bambini

Il pensiero del portavoce di Unicef Italia va ai piccoli siriani rifugiati in Giordania

di Redazione

Riceviamo e pubblichiamo la dichiarazione del Portavoce dell’Unicef Italia Andrea Iacomini a margine dell’iniziativa per la Giornata Mondiale del Rifugiato (in corso a Roma presso la casa del Cinema)

«800mila persone costrette a fuggire dal proprio paese nel 2011 è quanto afferma oggi l’Unhcr nel suo comunicato. Un dato che dà la misura delle tante crisi umanitarie ancora in corso nel mondo, spesso dimenticate, che devono rendere ciascuno di noi più ospitale, consapevole e aperto ad accogliere uomini donne e bambini cui viene spesso strappata la propria vita e la propria storia. Come Unicef siamo impegnati a proteggere i molti bimbi rifugiati ovunque essi siano con programmi di sostegno psicologico e percorsi di inserimento scolastico. Il mio pensiero oggi però va ai bambini siriani rifugiati in Giordania con le loro famiglie fuggiti dalle bombe che ancora devastano il loro paese che l’Unicef grazie a un accordo proprio con il governo Giordano cerca di aiutare ospitandoli nelle strutture pubbliche scolastiche di quel paese. Loro oggi più che mai vanno protetti perchè vittime di un nuovo olocausto senza precedenti».  

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.