Mondo

Oggi è la Giornata internazionale della pace

La Giornata istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1981 intende rafforzare gli ideali di pace tra tutte le nazioni e i popoli. Il tema scelto per l'edizione 2012 è “La Pace sostenibile per un futuro sostenibile”

di Redazione

Riflettendo sul futuro sostenibile  si vuole rimarcare le connessioni esistenti tra pace, sviluppo e le prospettive per il futuro. È infatti impossibile pensare di costruire un futuro sostenibile senza una pace duratura, in un mondo dove i conflitti, sempre più frquentemente, sono causati da interessi economici legati allo sfruttamento delle risorse naturali.

I conflitti, come sottolineato dal Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban-Ki Moon nel suo messaggio per la Giornata, minano alla base lo sviluppo sostenibile, privando i popoli della possibilità di creare posti di lavoro, di salvaguardare l’ambiente, di combattere la povertà e di ridurre il rischio di catastofi. È necessario che i combattenti in tutto il mondo depongano le armi e cerchino soluzioni pacifiche ai loro conflitti.
Il portale piattaformainfanzia ha sottolineanto il passaggio che il Segretario ha dedicato ai bambini.


Clicca qui per leggere il messaggio completo del Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban-Ki Moon.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.