Mondo

Siria, 5mila nuovi rifugiati al giorno

I dati ufficiali dell'UNHCR contano 787mila profughi. Primi paesi di accoglienza Libano, Giordania e Turchia.

di Redazione

Cinquemila nuovi rifugiati siriani ogni giorno, che lasciano il Paese e si riversano nei Paesi vicini. La Siria conta, ad oggi, 787mila rifugiati. Sono i dati ufficiali dell’Onu, con dati resi noti dall’Alto commissariato dell’Onu per i rifugiati (UNHCR).

Le persone in fuga aumentano: a dicembre erano 3.275 nuovi rifugiati al giorno, a gennaio si è arrivati a 5.047 nuovi rifugiati al giorno. La maggior parte dei rifugiati ha cercato riparo in Libano, Giordania e Turchia. Tra i paesi non confinanti è invece l’Egitto la meta preferita, con circa 15mila presenze. I dati dei rifugiati registrati non tengono conto degli sfollati interni, che sono centinaia di migliaia.
 

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.