Cultura
A Civitas c’è anche…
Fra gli stand di Civitas anche Google, il motore di ricerca più famoso al mondo
di Redazione
PADOVA – Due ragazze sorridenti davanti a uno schermo che, alle loro spalle, mostra ciò che ormai ogni cyberutente conosce alla perfezione: la schermata di Google. Così, fra lo stand di Confocooperative e quello di una cooperativa, ecco spuntare il motore di ricerca online più famoso al mondo, e questa volta in carne e ossa. Le due ragazze, infatti, invitano le associazione incuriosite dalla strana presenza a conoscere un servizio particolare lanciato nel 2004. Un servizio dedicato espressamente al non profit. Si chiama Google Grants e, a dispetto del nome, è in italiano.
Con questo “nuovo” progetto, ancora poco conosciuto, Google offre infatti tre mesi di pubblicità gratuita sulle proprie pagine alle onlus che ne fanno richiesta e che rispondono ai requisiti necessari. Finora sono 30, però, le organizzazioni che hanno aderito al programma Google Grants: poche, molto poche rispetto alla potenzialità che il gioiello di Mountain view offre, e il numero di associazioni che potrebbero usufruirne. Terzo settore ancora poco tecnologico? Sarà. Intanto, basta cliccare su www.google.it/grants/ per scoprire nel dettaglio di cosa si tratta.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.