Mondo

A Clooney il Peace award 2007

Lo hanno consegnato a Roma al celebre attore Walter Veltroni e Michail Gorbaciov. Clooney a rilanciato un drammatico appello per il Darfur

di Redazione

Noi siamo qui per parlare a nome di tante voci che non possono farsi sentire nè farsi ascoltare
direttamente”. Con queste prole l’attore George Clooney, impegnato per le iniziative umanitarie nel Darfur, ha ritirato dalle mani del sindaco di Roma Walter Veltroni e dal Premio Nobel per la Pace Mikhail
Gorbaciov il ‘Peace Summit Award 2007’. “Siamo un esempio di fallimento -ha confessato Clooney- se
pensiamo alle atrocità che ancora oggi colpiscono il Darfur, e alle stragi senza fine. Cerchiamo di porre fine al conflitto coinvolgendo molti uomini di Stato e parlando anche con i responsabili di quelle imprese che traggono profitti da queste crudeltà. Ma l’azione privata non potrà mai sostituire l’azione politica”, ha sottolineato.
Per l’attore “è importante il rispetto della risoluzione dell’Onu, che rappresenta una priorità per il mondo. Ma abbiamo bisogno di tutte le nostre voci, le nostre intelligenze, i nostri sforzi, per arrivare al termine di questo impegno. La pace -ha concluso- è un processo che deve essere portato avanti con pazienza, coerenza e tenacia”.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.