Mondo

A Los Angeles 10 milioni di dollari a quattro vittime di abusi

L'accordo per chiudere il caso senza ricorrere al tribunale. Delle violenze è accusato un ex sacerdote della diocesi. Il cardinal Mahony, a Roma per il Conclave, è stato al centro delle polemiche

di Redazione

L'Arcidiocesi di Los Angeles dovrà pagare una cifra prossima ai 10 milioni di dollari a seguito dell'accordo raggiunto per concludere, senza ricorrere al tribunale, quattro casi di abusi sessuali su minori di cui è accusato un ex sacerdote della diocesi, Michael Baker. Lo riferisce il Los Angeles Times. L'ex arcivescovo di Los Angeles, il cardinale Roger Mahony, impegnato a Roma per il Conclave, è stato al centro delle polemiche per le accuse di aver coperto casi di pedofilia durante la sua gestione dell'Arcidiocesi di Los Angeles.

Nell'articolo, il quotidiano Usa scrive che Baker confessò di avere abusato di due delle quattro vittime coinvolte nell'accordo nel 1986. Mahony inviò il sacerdote in New Mexico per seguire una terapia, ma al suo ritorno, Baker si rese nuovamente protagonista di abusi. In seguito, nel 2007, fu condannato e incarcerato per abusi su altri due minori. Il sacerdote è stato scarcerato nel 2011.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.