Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Fondazione Telethon

A Milano, fai #andarelontano la ricerca

Torna la staffetta solidale non competitiva della Milano Marathon del 7 aprile. Chi corre per Fondazione Telethon raccoglierà fondi che saranno destinati al programma “Malattie Senza Diagnosi”

di Redazione

Domenica 7 aprile 2024 sarà possibile correre per sostenere il programma Telethon “Malattie Senza Diagnosi”dedicato a indagare malattie genetiche ancora sconosciute, per dare una diagnosi a tante famiglie che aspettano una risposta.

Torna infatti l’attesissima Maratona di Milano, il cui formato UniCredit Relay Marathon consente di correre in staffetta raccogliendo fondi per progetti solidali di oltre un centinaio di associazioni e organizzazione, tra cui appunto Fondazione Telethon. Questa modalità di fundraising è molto diffusa nel mondo running un po’ ovunque. In Italia, la UniCredit Relay Marathon è il più grande evento di fundraising di questo tipo e prevede una staffetta non competitiva solidale. Il percorso, con partenza e arrivo in Corso Venezia, è lo stesso della Milano Marathon e la partenza è prevista 45 minuti dopo la partenza della maratona individuale. Si snoda per 42 km, attraverso i punti più belli della città per l’occasione chiusi al traffico e interamente perdonali. Ogni membro della squadra, composta da 4 persone, coprirà una frazione di lunghezza compresa tra i 6 e i 14 km, correndo o camminando.

Il programma “Malattie senza diagnosi” di Fondazione Telethon ha l’obiettivo di indagare malattie genetiche rarissime e con cause sconosciute che sono ancora non diagnosticabili, attraverso le più moderne tecnologie di sequenziamento del Dna.

Aziende e individui possono correre la Milano Relay Marathon al fianco di Fondazione Telethon, basterà formare una squadra composta da 4 partecipanti e scrivere all’indirizzo e-mail aziende@telethon.it per essere guidati passo a passo nell’iscrizione.

È possibile contribuire alla raccolta fondi dedicata al programma anche senza correre la staffetta, donando attraverso la piattaforma Rete del dono: https://www.retedeldono.it/progetti/fondazione-telethon-ets/andarelontano-milano-marathon-2024

Foto di Fondazione Telethon, ricercatori che corrono l’edizione 2023


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA