Giubileo 2025

A Roma scout e guide di tutto il mondo accolti dalle iniziative Agesci

Sono oltre 2.500 gli scout e le guide che mercoledì 30 luglio si incontrano nella Capitale. In attesa dell’incontro a Tor Vergata con il Papa, l’associazione Guide e Scouts cattolici italiani ha organizzato con la Cics e la Cicg (organismi mondiali di scautismo e guidismo cattolico) un evento internazionale. Durante la giornata si potranno scoprire i luoghi di speranza di Roma attraverso momenti di gioco, riflessione e spiritualità. La messa all'Eur sarà anche in streaming

di Redazione

Sono oltre 2.500 gli scout e le guide attesi a Roma il 30 luglio nell’ambito delle iniziative che l’Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani – Agesci ha organizzato in vista del Giubileo dei Giovani.  

In attesa di incontrare Leone XIV

I ragazzi e le ragazze tra i 16 e i 21 anni si ritroveranno nella Capitale per vivere un’esperienza di fede e condivisione, in attesa di essere con il Santo Padre il 3 agosto a Tor Vergata, insieme a migliaia di altri pellegrini. 

Il cammino che li porta a Roma è stato scandito da un percorso spirituale ideato dalla Branca Rover e Scolte dell’Agesci intitolato “Pellegrini di speranza”. Ogni settimana, attraverso la rivista associativa Camminiamo Insieme le ragazze e i ragazzi hanno riflettuto su una parola chiave ispirata al Vangelo domenicale, approfondendo tre dimensioni fondamentali: ascolto, condivisione e preghiera.  

Un’escape city sulle “Tracce di Speranza”

Tra le iniziative più significative “Tracce di Speranza”, una escape city urbana in 16 tappe che si snoda tra luoghi simbolici, ma poco noti della città, presentato anche dalla Pastorale Giovanile della Cei nell’ambito delle iniziative rivolte al Giubileo dei Giovani. Il gioco racconta storie di speranza nate anche nei contesti più difficili, grazie all’impegno civico e alla memoria collettiva. 

La Messa all’Eur

Mercoledì 30 luglio alle ore 16 alla Basilica dei Santi Pietro e Paolo all’Eur si svolgerà una celebrazione eucaristica internazionale, presieduta da Mons. Paolo Giulietti, Arcivescovo di Lucca e organizzata in collaborazione con Cics e la Cicg, le organizzazioni internazionali che rappresentano lo scautismo e il guidismo cattolico a livello mondiale.
La celebrazione sarà trasmessa anche in diretta streaming sul canale YouTube ufficiale di Agesci nazionale. 

Il messaggio dei presidenti

«In occasione del Giubileo 2025 ci uniamo al cammino della Chiesa e dell’umanità intera verso un tempo di rinnovamento, perdono e speranza», dichiarano Roberta Vincini e Francesco Scoppola, presidenti del Comitato nazionale e don Andrea Turchini Assistente ecclesiastico generale. «Come pellegrini della gioia e della pace, attraversiamo la Porta Santa con lo zaino colmo di esperienze, sogni e desideri di un mondo più giusto e fraterno, senza guerre. Il nostro stile è quello del servizio silenzioso, della fraternità concreta, dell’impegno quotidiano. Buona Strada a tutti i pellegrini del Giubileo!». 

… dal 1 agosto tutti a Tor Vergata

Dopo le iniziative del 30 luglio, i partecipanti si sposteranno a Tor Vergata, dove prenderanno parte alle veglie previste e alla Santa Messa con Papa Leone XIV, riunendosi con gli altri scout e guide italiane che partecipano al Giubileo tramite le diocesi. 

«Camminiamo insieme, con passo leggero e cuore aperto nel Giubileo dei Giovani»aggiungono Elena Marengo e Giuseppe Meli, incaricati nazionali alla Branca Rover e Scolte dell’Agesci e don Giorgio Moriconi, Assistente nazionale alla Branca Rover e Scolte.

«Il Giubileo è un invito a guardare lontano con fiducia. In questi giorni di incontro, preghiera e festa», continuano, «vogliamo testimoniare la gioia del Vangelo, con il nostro stile semplice, gioioso e accogliente ed essere artigiani di pace, attraverso gesti concreti di riconciliazione e dialogo. Camminare insieme, ci fa superare ogni barriera. Servire con umiltà, facendo strada, è la nostra essenza».

In apertura foto di Gianfranco Scagnettida Ufficio stampa

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.