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Accordo – Emilia Romagna – Protocollo regionale di intesa in materia di adozione tra Regione Emilia-Romagna, province, Enti titolari di funzioni in materia di infanzia e adolescenza, Enti autorizzati di cui all’art. 39, c. 1 lett. C) della legge 476/1998
di Redazione
LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA
Dato atto che la legge 476/1998 Ratifica ed esecuzione della Convenzione per la tutela dei minori e la cooperazione in materia di adozione internazionale, fatta a lAja il 29 maggio 1993. Modifiche alla Legge 4 maggio 1983, n. 184, in tema di adozione di minori stranieri allart.39 bis, assegna alle Regioni funzioni di concorso allo sviluppo della rete dei servizi rivolti all’adozione;
Richiamata la deliberazione del Consiglio Regionale n. 331 del 12/2/2002 Approvazione del Progetto regionale adozione e dello schema di Protocollo di intesa tra Regione Emilia-Romagna, Province, Enti titolari delle funzioni in materia di minori, Enti autorizzati in materia di adozione internazionale;
Preso atto della sottoscrizione del Protocollo dintesa suddetto in data 21/3/2002 tra Regione Emilia-Romagna, Province, Enti titolari delle funzioni in materia di minori, Enti autorizzati in materia di adozione internazionale, che stabilisce gli impegni dei soggetti firmatari;
Considerato che il Protocollo aveva carattere di sperimentalità e durata annuale;
Considerato altresì che la Commissione per le adozioni internazionali ha nel frattempo provveduto ad un aggiornamento dellalbo nazionale degli Enti autorizzati includendo Enti di nuova autorizzazione e ampliando loperatività e competenza territoriale di altri;
Preso atto delle indicazioni metodologiche e tecniche in merito alla qualificazione dellintero percorso adottivo in Emilia-Romagna come specificato nelle linee di indirizzo regionale approvate con deliberazione della Giunta Regionale n. 1495 del 28 luglio 2003;
Considerata quindi lopportunità che la Regione provveda a modificare lo schema di protocollo di intesa adeguandosi alla normativa attualmente in vigore a livello nazionale e regionale, anche al fine di coinvolgere ulteriormente gli autori coinvolti con particolare riguardo agli Enti autorizzati in materia di adozione internazionale, gli Enti titolari delle funzioni in materia di infanzia e adolescenza, le Aziende sanitarie locali e le province per l’individuazione di una linea condivisa ed integrata di intervento, per dare la più compiuta attuazione alle Linee di indirizzo regionale in materia di adozione nazionale ed internazionale;
Tenuto conto del confronto e del prezioso apporto professionale scaturito dai lavori preparatori e istruttori svolti con gli Enti autorizzati, con le Amministrazioni provinciali nonchè delle indicazioni giunte al Servizio politiche familiari infanzia e adolescenza nella fase di consultazione e concertazione;
Dato atto che:
lallegato schema di Protocollo è composto da due parti, per delineare due livelli di adesione possibile al modello organizzativo in vigore in Emilia-Romagna in materia di adozione da parte di tutti gli Enti autorizzati ad operare nelle pratiche di adozione internazionale, per le coppie residenti in Regione. La parte A rivolta a tutti gli enti aderenti, comporta per gli Enti autorizzati una collaborazione adeguata alla realizzazione degli elementi essenziali contenuti nelle Linee di indirizzo. La parte B, comporterà per tutti gli Enti sottoscrittori e in particolare per gli Enti autorizzati, l’assunzione di impegni ulteriori in essa contenuti, in aggiunta a quelli previsti dalla parte A.
Il Protocollo di intesa intende ribadire le linee di indirizzo sopra citate e valutando che esso possa contribuire a incrementare e specializzare i rapporti di collaborazione finora intrapresi tra tutti gli attori coinvolti nel processo di qualificazione del sistema integrato di servizi che si occupano di adozione in particolare per quanto riguarda:
la promozione di una corretta cultura delladozione;
la qualificazione dei percorsi informativi e formativi per le coppie candidate alladozione nella fase precedente la espletazione delle indagini psicosociali realizzata in modo integrato tra servizi pubblici ed Enti autorizzati;
lo svolgimento di accurate indagini psicosociali miranti ad acquisire elementi finalizzati alla valutazione delle coppie aspiranti alladozione di competenza del Tribunale per i minorenni;
laccoglienza e il sostegno nella fase del postadozione svolta in modo integrato tra servizi pubblici ed enti autorizzati;
la cura a sviluppare comunicazioni tempestive ed efficaci tra tutti gli attori coinvolti nel processo.
Richiamate:
– la L.R. 2/2003 Norme per la promozione della cittadinanza sociale e per la realizzazione del sistema integrato di interventi e Servizi sociali;
– la L.R. 26 novembre 2001, n. 43 recante Testo unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella regione Emilia-Romagna;
Richiamate le seguenti proprie deliberazioni:
– n.2832 del 17 dicembre 2001, concernente Riorganizzazione delle posizioni dirigenziali della Giunta regionale Servizi e Professional;
– n.3021 del 28 dicembre 2001, concernente Approvazione degli atti di conferimento degli incarichi di livello dirigenziale (decorrenza 1.01.2002);
– n. 447 del 24.3.2003 Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sullesercizio delle funzioni dirigenziali;
Visto il parere favorevole sullo schema di protocollo di cui sopra espresso dalla Conferenza Regione Autonomie Locali, in data 28 maggio 2004;
Dato atto del parere di regolarità amministrativa espresso dal Direttore Generale Sanità e Politiche sociali Dott. Franco Rossi ai sensi dellart.37, quarto comma, della L.R. n. 43/2001 e della deliberazione della Giunta Regionale n. 447/2003;
Su proposta dellAssessore alle Politiche sociali, Immigrazione, Progetto giovani e Cooperazione internazionale, Gianluca Borghi;
A voti unanimi e palesi
DELIBERA
1) di approvare per le motivazioni espresse in premessa, lallegato schema di Protocollo regionale di intesa in materia di adozione tra Regione Emilia Romagna, Province, Enti titolari delle funzioni in materia di infanzia e adolescenza, Enti autorizzati di cui allart. 39, c. 1, lett. C) della Legge 476/1998 nelle due parti A e B, parti integranti e sostanziali del presente atto;
2) di stabilire che liscrizione degli Enti autorizzati nellalbo nazionale curato dalla Commissione per le adozioni internazionali è condizione per ladesione al presente Protocollo, nonchè per la permanenza tra gli enti sottoscrittori;
3) di stabilire che il seguente Protocollo di intesa tra Regione Province, Enti titolari delle funzioni in materia di infanzia e adolescenza, Enti autorizzati avrà validità triennale a decorrere dalla data di prima sottoscrizione;
4) di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale Regione Emilia Romagna garantendone la più ampia diffusione.
Allegato
Protocollo regionale di intesa in materia di adozione tra Regione Emilia-Romagna, province, Enti titolari di funzioni in materia di infanzia e adolescenza, Enti autorizzati di cui allart. 39, c. 1 lett. C) della legge 476/1998.
Premessa
La Legge 31 dicembre 1998, n. 476 in materia di adozioni internazionali ha apportato modifiche ed integrazioni sostanziali alla disciplina e alle procedure adottive delineate dalla Legge 4 maggio 1983, n.184, introducendo nuovi adempimenti e modalità di attuazione, nonché diverse e più strette relazioni tra i soggetti pubblici e privati chiamati a concorrere alla sua attuazione. Alle Regioni la legge 476/98 affida il compito di concorrere a sviluppare una rete di servizi in grado di svolgere i compiti previsti dalla legge, di vigilare sul funzionamento delle strutture e dei servizi che operano nel territorio per ladozione internazionale, di promuovere la definizione di protocolli operativi e convenzioni fra Enti autorizzati e Servizi e forme stabili di collegamento fra gli stessi e gli organi giudiziari minorili.
La definizione dei protocolli operativi tra Enti titolari delle funzioni in materia di minori, Aziende USL ed Enti Autorizzati costituisce un elemento cardine per la costruzione di un sistema integrato di servizi per accompagnare nel migliore modo possibile le coppie nel loro percorso di avvicinamento alladozione e per sostenerle successivamente allarrivo del minore cercando di favorire la sua integrazione nel nuovo contesto sociale e familiare e lequilibrato sviluppo della sua persona. La costruzione del sistema integrato dei Servizi per l’adozione è ispirata all’applicazione del principio di sussidiarietà in materia di adozione internazionale (come indicato nel preambolo della Convenzione de lAja e allart. 18 della Convenzione O.N.U. sui diritti del fanciullo Lapplicazione di questo principio comporta che ladozione internazionale viene a configurarsi come residuale rispetto ad altre forme di intervento a favore dellinfanzia che ha diritto primariamente a trovare risposte al suo diritto di vivere in una famiglia, come ambito privilegiato di crescita e sviluppo della propria identità.). In questo senso si intende che ogni soggetto del sistema integrato dei Servizi, per quanto di propria competenza, concorre a formare una corretta cultura delladozione e della solidarietà internazionale. Ciò comporta l’impegno a sviluppare azioni rivolte alla prevenzione dellabbandono, con lo scopo di mantenere il bambino nel proprio nucleo familiare, ad approntare misure rivolte, se possibile, a reintegrare il bambino nella propria famiglia, attraverso leliminazione degli ostacoli (anche materiali) che vi si frappongono.
Le parti ribadiscono che unadeguata cultura delladozione trova fondamento nella tutela del prevalente interesse del bambino nella applicazione del principio di sussidiarietà e nellapplicazione del suo diritto allascolto in ogni procedimento che lo riguardi.
I soggetti, anche in unottica di solidarietà internazionale si impegnano a collaborare al fine di diffondere una cultura dellinfanzia finalizzata a prevenire labbandono dei bambini e a promuovere lo sviluppo dellaccoglienza.
In applicazione della nuova normativa in materia di adozione la Regione Emilia-Romagna ha provveduto con la deliberazione del Consiglio Regionale n.331 del 12/2/2002 ad approvare un Progetto regionale per ladozione e, contestualmente, uno schema di Protocollo di intesa tra Regione Emilia-Romagna, Province, Enti titolari delle funzioni in materia di minori, Enti autorizzati in materia di adozione internazionale che è stato sottoscritto il 21 marzo 2002 da 19 Enti autorizzati.
Successivamente a tale data è considerevolmente aumentato il numero degli Enti autorizzati ad operare in Emilia-Romagna. Inoltre la Regione, con deliberazione di Giunta 1495 del 28/7/2003, ha provveduto ad emanare le “Linee di indirizzo per le adozioni nazionali ed internazionali (d’ora in poi Linee di indirizzo) le quali prevedono un alto livello di integrazione tra servizi territoriali ed Enti autorizzati in ambito regionale.
In sede di rinnovo del Protocollo è opportuno tenere conto che tali alti livelli di integrazione non possono essere assicurati da tutti gli Enti autorizzati per lEmilia-Romagna, essendo i medesimi chiamati a presidiare o lintero territorio nazionale o quanto meno l’area Nord.
Di qui lesigenza di rinnovare il Protocollo individuando due livelli di impegno finalizzati a stabilire comunque efficaci relazioni tra i servizi territoriali e tutti gli Enti autorizzati.
Il livello A di adesione comporta che gli Enti autorizzati firmatari prendano dunque atto delle indicazioni operative cui si attengono i servizi territoriali, contenute nelle citate Linee di indirizzo, soprattutto per quanto riguarda la prassi dell’adozione internazionale in Emilia-Romagna, l’organizzazione delle équipe centralizzate, i programmi provinciali per l’adozione, le precise indicazioni riguardanti la preparazione delle coppie, lo svolgimento delle indagini psicosociali con le coppie candidate all’adozione internazionale, e laccompagnamento dei nuclei adottivi.
I soggetti firmatari del Protocollo parte A, si propongono di potenziare e qualificare una rete integrata di servizi per sostenere una cultura delladozione internazionale basata sul principio di sussidiarietà e svolgere unefficace azione di accompagnamento e sostegno per le coppie candidate alladozione internazionale, in particolare attraverso:
– lattivazione di adeguate azioni informative e di preparazione;
– la realizzazione di indagini psicosociali efficaci nella esplorazione dei requisiti richiesti per esercitare una funzione genitoriale caratterizzata da piena disponibilità allaccoglienza di un bambino in stato di abbandono;
– la qualificazione e lomogeneizzazione, sul territorio regionale, delle relazioni finali di indagine elaborate dai Servizi, anche al fine di renderle più rispondenti ai criteri di valutazione utilizzati dal Tribunale per i minorenni e dalle diverse Autorità centrali straniere, per favorire il migliore incontro (abbinamento) del bambino con una famiglia;
– la messa a punto delle migliori modalità di collaborazione tra Enti titolari delle funzioni in materia di minori, Aziende USL ed Enti autorizzati a partire della scelta dellEnte autorizzato da parte della coppia e nella fase successiva allingresso dei bambini in Italia;
– la garanzia di una particolare attenzione allascolto ed al sostegno del bambino nel suo processo di integrazione nel nuovo contesto familiare, nel gruppo dei pari, nelle agenzie formative e nel contesto sociale.
– il sostegno della funzione genitoriale anche attraverso la promozione di momenti di incontro tra le coppie.
Il livello B che comporta un maggior livello di collaborazione degli Enti autorizzati con i Servizi territoriali, le Province e la regione per una completa attuazione delle linee di indirizzo.
Gli Enti autorizzati che opteranno per la sottoscrizione del Protocollo parte B, che si propone in particolare di sviluppare la collaborazione per quanto riguarda la formazione delle coppie e nella definizione delle politiche regionali in materia di adozione si assumeranno in aggiunta a quelli contenuti nella parte A, gli impegni in essa contenuti. Tale sottoscrizione sarà criterio di eleggibilità attiva e passiva degli Enti autorizzati in seno al Coordinamento regionale adozione.
Condizioni di adesione e durata
Liscrizione allAlbo nazionale degli Enti autorizzati è condizione per ladesione e la permanenza tra i soggetti aderenti al presente Protocollo.
Il presente Protocollo ha la durata di tre anni a decorrere dalla data di prima sottoscrizione. Esso rimane in vigore fino alla stipula del Protocollo successivo e potrà essere rinnovato, anche con modifiche, concordate tra la Regione e gli enti aderenti.
Gli Enti autorizzati hanno facoltà di aderire successivamente con lettera a firma del legale rappresentante da inviare alla Regione Emilia-Romagna, Servizio Politiche familiari infanzia e adolescenza.
Parte A:
Coordinamento delle iniziative in materia di adozione
Regione Emilia-Romagna, Enti titolari delle funzioni in materia di minori, Enti Autorizzati e Province concordano sulla opportunità di un coordinamento a livello regionale, quale sede di raccordo tra le istanze pubbliche e private impegnate nel complesso sviluppo della rete integrata di servizi a favore dei minori e delle coppie e coinvolti nella esperienza adottiva.
Il Coordinamento regionale adozione (C.R.Ad) si connota quale sede di elaborazione e confronto per:
– lo studio e lattivazione di interventi per la promozione di una corretta cultura delladozione in particolare tramite lo sviluppo di iniziative di cooperazione internazionale ispirate al principio di sussidiarietà;
– la concertazione degli obiettivi e dei contenuti della formazione degli operatori pubblici e privati coinvolti nei percorsi adottivi;
– la promozione delle forme di collaborazione tra Enti titolari delle funzioni in materia di minori, Aziende USL, Enti Autorizzati e Magistrature minorili;
– lelaborazione di proposte relativamente a protocolli operativi ed accordi in materia di adozione ed al loro monitoraggio;
– lelaborazione di proposte in ordine alla definizione, attuazione e monitoraggio di linee di indirizzo regionali in materia di adozione;
– la definizione di proposte in ordine alla vigilanza sul funzionamento delle strutture e dei servizi per ladozione.
Il Coordinamento è composto da rappresentanti dellANCI, dellUPI, dei Coordinatori Sociali delle Aziende USL, degli Assessorati Regionali alla Sanità e alle Politiche sociali. Fanno parte del C.R.Ad. anche quattro rappresentanti degli Enti autorizzati ad operare in Emilia-Romagna individuati tra coloro che sottoscriveranno il Protocollo parte B.
Al C.R.Ad partecipano, quali invitati permanenti, rappresentanti della Magistratura Minorile e rappresentanti delle associazioni delle famiglie adottive e affidatarie
Al fine di sostenere l’attuazione delle politiche in materia di adozione ed il coordinamento e delle Associazioni delle famiglie adottive presenti in Regione fra tutti i soggetti coinvolti vengono assunti i seguenti impegni:
La Regione si impegna a:
-presiedere e coordinare le attività del C.R.Ad. attraverso la figura del Responsabile del Servizio Politiche familiari infanzia ed adolescenza;
– convocare il C.R.Ad. almeno due volte l’anno;
– convocare periodicamente i referenti provinciali per le adozioni al fine di monitorare l’attuazione dei Piani provinciali per l’adozione;
– convocare periodicamente i rappresentanti degli Enti autorizzati ai fini di monitorare i livelli di collaborazione realizzati con i Servizi territoriali e la qualità dei Servizi rivolti ai nuclei familiari adottivi interessati all’adozione.
Le Province si impegnano a:
– costituire, convocare e coordinare tavoli di coordinamento tecnico in materia di adozione che si incontrano (almeno due volte lanno) ai fini di confrontare le esperienze degli operatori facenti parte delle équipe adozioni, dare impulso alla applicazione delle Linee di indirizzo e di monitorarne gli esiti;
– effettuare report periodici (almeno annualmente) da inviare al Servizio politiche familiari infanzia e adolescenza, relativamente alle azioni intraprese ed i risultati raggiunti.
Gli Enti titolari delle funzioni in materia di minori e le Ausl si impegnano a:
– partecipare con propri operatori ai tavoli di coordinamento provinciali in materia di adozione ai fini della omogeneizzazione delle procedure, della rilevazione delle necessità formative, del monitoraggio delliter adottivo, della definizione delle metodologie e dello sviluppo della fase di accompagnamento post-adottiva.
Attuazione del sistema integrato dei Servizi per l’adozione
Regione Emilia-Romagna, Province ed Enti titolari delle funzioni in materia di minori ed Ausl si impegnano, nellambito delle proprie competenze, alla applicazione delle misure organizzative indicate nella parte I Attuazione del sistema integrato di servizi per ladozione delle Linee di indirizzo. L’impegno è rivolto in particolare a:
– individuare ed attivare in ambiti definiti a livello provinciale, di Distretto o, nel caso di Comuni ed associazioni di Comuni, in ambiti non inferiori a 90.000 abitanti, apposite équipe centralizzate formate almeno dalle figure professionali di assistente sociale e di psicologo, con forte esperienza specifica con il compito di svolgere le indagini psicosociali per il bacino territoriale di riferimento;
– raccordare a livello provinciale le predette équipe o tramite la Provincia stessa o mediante uno degli Enti titolari delle funzioni in materia di minori, individuato dai soggetti istituzionali titolari delle funzioni relative ai minori come Ente capofila;
– applicare gli standard quali-quantitativi indicati nelle citate Linee di indirizzo sulle prestazioni che devono essere assicurate alle coppie impegnate nel percorso adottivo ed ai bambini inseriti nel nuovo contesto familiare;
– ridurre le liste di attesa e rispettare i termini ordinativi contenuti nella normativa statale in materia di adozione;
– sviluppare il sistema informativo e le relative strumentazioni informatiche che garantiscano la conservazione e trasmissione di tutti i dati necessari riguardanti il percorso adottivo, in raccordo con la Commissione nazionale adozioni, il Tribunale per i minorenni e gli Enti Autorizzati;
– realizzare i Piani Provinciali per ladozione, attuativi delle Linee di Indirizzo.
La Regione si impegna inoltre a:
– realizzare una stretta integrazione tra i servizi delll’Assessorato Politiche sociali. Immigrazione. Progetto giovani. Cooperazione internazionale e l’Assessorato alla Sanità della Regione anche al fine di coordinare le iniziative e gli interventi rivolti a promuovere lapplicazione del principio di sussidiarietà delladozione, con particolare attenzione alla promozione di progetti rivolti al miglioramento della qualità di vita dei bambini nel loro paese di origine.
Il coordinamento dei servizi socio-sanitari dovrà essere rivolto principalmente alla integrazione delle prestazioni necessarie allo svolgimento dellintero iter adottivo. Dovrà essere curata la omogeneizzando sul territorio regionale delle procedure rivolte ad accertare le competenze genitoriali adottive (indagini psicosociali) e laccertamento della salute psico-fisica delle coppie candidate alladozione, corredate di relative certificazioni sanitarie da allegarsi alle dichiarazioni di disponibilità da presentare al Tribunale per i minorenni ed alle Autorità centrali stranieri, nella garanzia della gratuità delle certificazioni stesse, individuando le istituzioni competenti alla emissione dei certificati e lelenco degli accertamenti sanitari e delle relative analisi e/o visite specialistiche richieste. Particolare riguardo dovrà essere rivolto ad assicurare le prestazioni diagnostiche, terapeutiche e/o riabilitative, se necessarie al momento dellarrivo dei bambini in Italia (postadozione) accompagnando la famiglia adottiva durante le fasi di crescita dei bambini;
Enti autorizzati si impegnano a:
– dotarsi di unéquipe multiprofessionale operante in una sede adeguata, secondo quanto previsto dalla normativa statale;
– individuare le risorse per assicurare la collaborazione con i Servizi in riferimento a quanto previsto dal presente Protocollo, parte A e con il Tribunale per i minorenni;
– dotare le proprie sedi della strumentazione anche informatica e dei programmi necessari per operare secondo le indicazioni che saranno fornite dalla Commissione nazionale adozioni.
Informazione delle coppie
Regione Emilia-Romagna, Enti titolari delle funzioni in materia di minori e Aziende USLSi impegnano, per quanto di competenza, a:
– assolvere la funzione informativa tramite i Servizi sociali che entro 15 giorni dalla richiesta devono assicurare alla coppia la possibilità di avere un colloquio finalizzato ad ottenere informazioni sulla adozione nazionale ed internazionale e le altre forme di solidarietà nei confronti dei minori in difficoltà, sui riferimenti normativi, i requisiti per l’accesso, sugli Enti autorizzati e sulle modalità di svolgimento del percorso adottivo. Di norma lincontro informativo è svolto da unassistente sociale adeguatamente preparata, la quale, tra laltro, provvederà a sottolineare lassoluta esigenza che la coppia acceda ai corsi di preparazione che precedono lindagine psicosociale;
– produrre e mettere a disposizione degli interessati, presso le sedi dei servizi sociosanitari, Centri per le famiglie e URP di Comuni, Associazioni di Comuni, Consorzi ed Aziende USL e presso le sedi degli Enti Autorizzati, usufruendo anche delle tecnologie informatiche, specifici e differenziati materiali divulgativi comprensivi delle informazioni relative agli Enti autorizzati ad operare in Emilia-Romagna.
Gli Enti autorizzati si impegnano a:
– inviare alla Regione e mantenere aggiornati i dati essenziali per la produzione di materiali informativi sufficienti ad informare le coppie relativamente alle funzioni, alle caratteristiche e alle modalità di accesso agli Enti Autorizzati stessi, indicando in modo particolare nome e reperibilità dei referenti;
– produrre e mettere a disposizione delle coppie presso le proprie sedi materiale informativo illustrativo, in modo organico e trasparente, dei servizi che vengono offerti dallEnte e delle procedure adottate nei Paesi nei quali esso è autorizzato ad operare;
– fornire, nel caso di primo accesso diretto presso le sedi degli Enti da parte di coppie residenti in Emilia-Romagna, oltre alle informazioni specifiche relative alle proprie attività, una prima informazione sui requisiti necessari per accedere alla adozione internazionale e sulle funzioni svolte nel percorso adottivo dai Servizi, dagli Enti Autorizzati e dal Tribunale per i minorenni. LEnte autorizzato provvederà inoltre a consegnare alla coppia eventuale materiale informativo prodotto e diffuso dalla Regione relativamente al modello operativo ed al percorso per ladozione in essere nella Regione Emilia-Romagna, rinviando comunque la coppia presso i servizi competenti degli Enti titolari delle funzioni in materia di minori per uninformazione più organica e per lavvio del percorso istruttorio;
– non richiedere compensi per questo primo contatto informativo;
Preparazione delle coppie nella fase precedente lindagine psicosociale
La parti concordano che lattività di preparazione delle coppie è essenziale per permettere loro di realizzare un processo di maturazione verso una competenza genitoriale ed una capacità di essere coppia che deve essere ancora più profonda e salda di quanto è normalmente richiesto ai genitori naturali.
Regione, Enti titolari delle funzioni in materia di minori, Ausl ed Enti Autorizzati riconoscono lassoluta necessità che tutte le coppie partecipino ai corsi di preparazione, sia nella fase precedente allidoneità che in quella successiva, quale fondamentale elemento di garanzia per offrire ad ogni bambino in situazione di bisogno genitori accoglienti, competenti e sicuri.
A partire dalle considerazioni espresse, le parti assumono i seguenti impegni.
Regione Emilia-Romagna e Enti titolari delle funzioni in materia di minori, Ausl, Provincie si impegnano nellambito delle proprie competenze a:
– a organizzare e realizzare nellintero ambito regionale percorsi di preparazione per tutte le coppie interessate ad intraprendere il percorso adottivo. Tali corsi verranno attivati nella fase precedente lindagine psicosociale, realizzati in collaborazione tra i Servizi territoriali, le Ausl e gli Enti Autorizzati che avranno sottoscritto apposite convenzione/accordi a livello provinciale o regionale.
Per quanto riguarda i destinatari, gli obiettivi, lattuazione e programmazione dei corsi, i criteri di qualità, i contenuti e la metodologia il riferimento è a quanto indicato nella parte II La preparazione delle coppie delle Linee di indirizzo. In particolare si sottolinea che dovrà essere rilasciato alle coppie, al termine del corso, un report sullesperienza formativa svolta che queste consegneranno alla équipe incaricata a svolgere l’indagine psicosociale e successivamente allEnte autorizzato prescelto in modo che questo possa modulare la parte formativa di propria competenza in relazione al percorso di preparazione già svolto dalla coppia. E’ inoltre prevista la predisposizione e somministrazione alle coppie che partecipano ai corsi di un questionario di gradimento, da inviare alle Province per le opportune elaborazioni. La Regione Emilia- Romagna, con il contributo del C.R.Ad e dei soggetti capofila, svolge una specifica attività di monitoraggio dei corsi.
Indagine sociale e psicologica
La Regione Emilia-Romagna, gli enti titolari di funzioni in materia di minori, le Ausl si impegnano per la realizzazione di quanto contenuto alla parte III Le indagini psicosociali con le coppie candidate alladozione nazionale ed internazionale delle Linee di indirizzo in particolare:
– a garantire laccuratezza dellindagine sociale e psicologica rivolta alla coppia per assicurare ai bambini che verranno proposti per labbinamento adottivo di potere incontrare figure genitoriali ed un nucleo familiare in grado di assicurare loro adeguato sostegno e un soddisfacente rapporto affettivo;
– lomogeneità delle modalità di realizzazione del percorso di indagine e nella stesura delle relazioni finali;
– il rispetto dei termini indicati nella normativa nazionale salvo eventuali sospensioni motivate e comunicate al Tribunale per i minorenni.
Gli Enti titolari in materia di minori e le Ausl si impegnano a:
– assegnare alle équipe adozioni, operatori esperti e formati, garantendo la continuità delle prestazioni e il contenimento del turn-over;
– garantire la costituzione di équipe composte almeno da assistenti sociali e psicologi come indicato nel documento Linee di indirizzo;
– affrontare insieme alla coppia gli aspetti, e gli approfondimenti indicati al punto 7.2 della parte III delle Linee di indirizzo le indagini psicosociali con le coppie candidate alladozione nazionale e internazionale;
– curare particolarmente l’approfondimento motivazionale all’accoglienza di più bambini se fratelli, e leventuale disponibilità della coppia ad accogliere bambini affetti da qualche patologia reversibile o irreversibile.
Gli Enti autorizzati si impegnano a:
– segnalare tempestivamente agli uffici regionali competenti eventuali modifiche rispetto ai contenuti e modalità di stesura delle relazioni che potessero essere richieste dalle Autorità Centrali dei Paesi preso i quali essi sono accreditati;
– segnalare agli enti titolari in materia di infanzia e adolescenza, alle Ausl e al Tribunale per i Minorenni quelle coppie in cui siano intervenuti, o si siano evidenziati cambiamenti significativi rispetto al contenuto delle relazioni.
Scelta dellEnte autorizzato ed immediato avvio della collaborazione Ente Autorizzato e Servizi territoriali
Le parti convengono che compete allEnte autorizzato nella fase della post-idoneità la preparazione della coppia tramite lo sviluppo del tema dellaccoglienza e dellincontro con il bambino, per approfondirlo e declinarlo rispetto alle caratteristiche specifiche del Paese di origine del bambino nel quale si realizzerà labbinamento. Lobiettivo principale è quello di assicurare alle coppie strumenti idonei per affrontare lesperienza del recarsi in un determinato Paese e realizzare lincontro con il bambino proveniente da un Paese estero, portatore di un proprio patrimonio culturale, esperienze e competenze.
Le parti concordano sullimportanza strategica dellimmediato avvio, a partire dalla scelta dellEnte autorizzato da parte della coppia, dello scambio, tra questo ed i Servizi territoriali, delle informazioni utili ad ottimizzare il rapporto con le coppie nelle varie fasi del percorso adottivo e per attivare tempestivamente le risorse umane necessarie a sostenere l’accompagnamento del nuovo nucleo familiare.
Regione Emilia-Romagna, Enti titolari delle funzioni in materia di minori ed Enti autorizzati si impegnano a:
– realizzare le opportune iniziative informative affinché le coppie possano disporre di tutti gli elementi utili alla scelta dellEnte Autorizzato, con particolare riferimento allindividuazione delle procedure utilizzate, alle concrete prospettive di adozione nei diversi Paesi e alla situazione socio-economica dei medesimi, e alle diverse forme di solidarietà poste in essere nei singoli Paesi, ai servizi che verranno offerti ed ai costi a carico della coppia.
I Servizi territoriali si impegnano a
– individuare gli operatori che saranno impegnati a sostegno del percorso di accompagnamento del nucleo dal momento in cui il bambino entrerà in Italia;
– comunicare i nominativi degli operatori di cui al punto precedente, all’Ente autorizzato e alla coppia.
Gli Enti autorizzati si impegnano a:
– pubblicizzare e rendere trasparenti le modalità dei percorsi di preparazione post-idoneità delle coppie da essi gestiti, nonché a tenere conto del percorso formativo specifico già svolto dalla coppia;
Essi assumono inoltre gli impegni relativi previsti al punto 4.2 Immediata attivazione della rete integrata dei Servizi delle Linee di indirizzo, di seguito riportati:
– comunicare alla Commissione per le Adozioni Internazionali, al Tribunale per i minorenni ai Servizi territoriali interessati di avere ricevuto l’incarico da parte della coppia;
– richiedere alla coppia la relazione redatta dai Servizi territoriali loro consegnata dal Tribunale per i minorenni. Tale relazione deve contenere, anche in allegato, indicazioni sul percorso di preparazione da essa svolto;
– comunicare al Servizio territoriale competente la proposta di abbinamento dellAutorità straniera preposta, e l’accettazione o meno dellabbinamento da parte della coppia;
– sostenere il percorso di avvicinamento tra il bambino e la coppia curando a tal fine la preparazione dei coniugi ed anche del bambino in relazione alla sua età;
– provvedere a comunicare ai Servizi il ritorno in Italia del nucleo adottivo, trasmettendo loro contestualmente la documentazione anche sanitaria in proprio possesso, rilasciata dalla Autorità straniera preposta, al fine di predisporre nel miglior modo possibile le condizioni per la successiva presa in carico, da parte dei pediatri o di altri professionisti dellarea medica o psicologica. Tale documentazione comprende quindi la scheda sanitaria e il profilo psico-sociale del minore e ogni altra utile informazione integrativa utile alla migliore comprensione del bambino e del suo vissuto, necessaria all’attività di sostegno e cura nei confronti del minore. Nel trattamento dei dati sensibili i servizi si atterrano alle disposizioni vigenti ed in particolare alle indicazioni della Commissione per le adozioni internazionali;
– inviare ai servizi relazione sul percorso di preparazione eventualmente sostenuto dalla coppia con l’Ente medesimo e sugli aspetti salienti del periodo vissuto da questa nel Paese di origine (impatto socioambientale, incontro con il minore, soggiorno con il minore), nel caso in cui la coppia abbia dovuto soggiornarvi per incontrare il bambino;
– fornire alla coppia i nominativi degli operatori dei Servizi con cui prendere contatto;
– fornire al Servizio territoriale interessato i nominativi degli operatori referenti per l’Ente per la definizione del progetto di accompagnamento del nuovo nucleo;
– comunicare al Servizio territoriale interessato le eventuali dismissioni di incarico.
LEnte autorizzato dovrà adoperarsi, anche in collaborazione con altri Enti autorizzati affinché, nel caso in cui non sia possibile linserimento di più fratelli nella medesima famiglia adottiva, questi siano inseriti in nuclei familiari residenti preferibilmente nella stessa zona, così da mantenere i legami affettivi.
LEnte autorizzato ha lobbligo di segnalare tempestivamente e in qualsiasi momento fatti, notizie e cambiamenti sostanziali della realtà personale e/o familiare riguardante gli aspiranti genitori adottivi e può richiedere lintervento dei Servizi territoriali o dello stesso Tribunale per i minorenni in relazione allidoneità, alla sua eventuale estensione, modifica o revoca.
Sostegno e controllo dell’andamento della adozione
La fase successiva allingresso del bambino nella nuova famiglia è particolarmente delicata: per quanto riguarda l’adozione internazionale gli Enti autorizzati e gli Enti titolari delle funzioni in materia di minori e le aziende USL sono chiamati dalla legge 476/98 a svolgere, in collaborazione e nel contempo, attività di sostegno del nucleo adottivo e funzioni di controllo sullandamento delladozione, riferendone ai Tribunale per i minorenni ed alla Autorità straniera.
Per quanto riguarda le attività di sostegno e controllo sull’andamento dell’adozione le parti fanno riferimento a quanto indicato nella parte IV Accompagnamento dei nuclei adottivi” delle Linee di indirizzo con particolare attenzione per la promozione dellaccettazione da parte delle coppie dellattività di controllo e di sostegno, la realizzazione di un organico e flessibile progetto di accompagnamento e lo sviluppo delle opportunità di incontro e reciproco sostegno tra le coppie adottive. Va ricordato che indipendentemente dalla facoltà di scelta concessa dalla normativa statale relativa al fatto di avvalersi o meno del sostegno da parte dei Servizi, nella fase del postadozione, è opportuno, che le modalità di accompagnamento nella fase successiva allarrivo del bambino, vengano concordate con la coppia e definite ed attuate congiuntamente dai servizi territoriali e dagli Enti autorizzati, al fine di usufruire dellinsieme delle competenze possedute a maggior tutela dei minori e dei loro genitori.
Più in specifico vengono assunti i seguenti impegni.
Enti titolari delle funzioni in materia di minori ed Aziende USL:
– immediata individuazione, non appena ricevuta comunicazione dellingresso del bambino nel nuovo nucleo familiare, degli operatori incaricati di seguirne linserimento in famiglia;
– definizione da parte dei Servizi territoriali congiuntamente all’Ente autorizzato interessato, entro i primi 45 giorni dalla ripresa di contatto con il nucleo familiare neocostituito, del progetto di accompagnamento, con particolare attenzione al monitoraggio del percorso di integrazione dei bambini interessati nei contesti scolastici e con la garanzia del sostegno specialistico a favore dei bambini e/o delle coppie, qualora si individuino precise disfunzioni;
– assicurazione di un adeguato monitoraggio fin dallingresso del minore in Italia e per almeno un anno, o, nel caso di affido preadottivo, fino alla conclusione di tale periodo al fine di riferire al Tribunale per i minorenni sullandamento dellinserimento, segnalando le eventuali difficoltà per gli opportuni interventi. Lattività di monitoraggio viene prolungata in relazione a richiesta di aggiornamento di diversa entità temporale proveniente dalla Autorità straniera per un periodo massimo di due anni; in tale caso il servizio provvede a inoltrare allEnte autorizzato competente le informazioni necessarie per permettere allEnte medesimo di inoltrare alle Autorità straniere le relazioni periodiche. Nel caso in cui i Paesi dorigine dei bambini intendano avvalersi dei Servizi territoriali, le relazioni saranno svolte dalléquipe territoriale incaricata delle funzioni di monitoraggio e sostegno nella fase post-adottiva, previo scambio di informazioni e comunicazioni con lEnte autorizzato.
– promozione del reciproco sostegno tra le coppie adottive realizzando almeno in ogni ambito provinciale un gruppo di incontro che operi con modalità congruenti a quanto indicato nel punto 5 parte IV delle citate Linee di indirizzo.
Enti autorizzati si impegnano ad assolvere alle funzioni previste nelle citate Linee di indirizzo, con particolare riferimento al punto “La definizione del processo di accompagnamento. Più specificamente:
– presentano alle coppie una proposta per un adeguato supporto psicologico e sociale al bambino ed alla coppia stessa, al fine di assicurare, su richiesta degli adottanti, una prima stabilizzazione delle relazioni intrafamiliari. Tale proposta di sostegno dovrà essere elettivamente finalizzata agli aspetti relativi la cultura e lesperienza di provenienza del bambino ed andrà armonizzata con le proposte di sostegno elaborate dai Servizi, andando a costituire, entro 45 giorni il progetto di accompagnamento congiunto;
– svolgono le attività necessarie per potere riferire alle Autorità competenti dei Paesi di origine e al Tribunale per i minorenni sullandamento dellinserimento, per almeno un anno, o, nel caso di affido preadottivo, fino alla conclusione di tale periodo. Gli Enti autorizzati garantiranno alle coppie un adeguata informazione sui contenuti e le modalità con cui esse verranno svolte. Le predette attività potranno essere prolungate in relazione a richieste di aggiornamento di diversa entità temporale provenienti dallAutorità straniera;
– provvedono ad inviare le relazioni di aggiornamento all’Autorità straniera sullavvenuta integrazione del minore nella famiglia adottiva richieste dal Paese dorigine del bambino, per i tre o più anni successivi allavvio delladozione.
Formazione degli operatori
Regione Emilia-Romagna, Province, Enti titolari delle funzioni in materia di minori ed Aziende Usl così come indicato allart. 34 della Legge Regionale 2/2003 Norme per la promozione della cittadinanza sociale e per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali sono impegnati a promuovere iniziative formative a sostegno degli operatori dellarea sociosanitaria e del Terzo settore.
Tale concetto è ribadito sia nelle Linee guida della Commissione per le adozioni internazionali che nelle Linee di indirizzo regionali al punto “la formazione degli operatori” contenuto nella premessa.
Si ritiene quindi opportuno che ad ogni attività formativa pubblica promossa in materia di adozione sia favorito laccesso anche agli operatori degli Enti Autorizzati, della magistratura minorile ed ai rappresentanti delle associazioni delle famiglie adottive.
Si auspica inoltre che le iniziative formative e di approfondimento siano sempre più il frutto di una concertazione tra tutti i soggetti del sistema integrato di Servizi per l’adozione.
In particolare le parti assumono i seguenti impegni.
Regione Emilia-Romagna, Province, Enti titolari delle funzioni in materia di minori ed Aziende Usl:
– dare continuità al processo di qualificazione degli operatori dei servizi pubblici e degli Enti autorizzati impegnati nelladozione nazionale ed internazionale, attraverso la programmazione di specifiche iniziative nell’ambito dei piani provinciali per l’adozione e di iniziative a valenza regionale raccordate con l’attività formativa realizzata dalla Commissione per le adozioni internazionali;
– consentire la partecipazione dei tecnici degli Enti autorizzati al percorso di qualificazione senza alcun onere a carico dei predetti Enti;
– realizzare il monitoraggio e la valutazione degli esiti del percorso di qualificazione ed aggiornamento degli operatori.
Enti autorizzati:
si impegnano ad assicurare ai propri tecnici un adeguata formazione ed aggiornamento di cui possa risultare evidenza nella documentazione relativa alle attività dell’Ente.
Il Presidente REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Il Presidente U.P.I.
Il Presidente A.N.C.I
Il Presidente ADOTTARE INSIEME
Il Presidente A.V.S.I. ASSOCIAZIONE VOLONTARI PER IL SERVIZIO INTERNAZIONALE
Il Presidente A.I.A.U. ASSOCIAZIONE IN AIUTI UMANITARI
Il Presidente Ai.Bi. ASSOCIAZIONE AMICI DEI BAMBINI
Il Presidente AMICI DI DON BOSCO
Il Presidente AMICI MISSIONI INDIANE(AMI) ONLUS
Il Presidente AMICI TRENTINI
Il Presidente A.Mo ATTRAVERSO IL MONDO PER UN SORRISO-ONLUS
Il Presidente ARCOBALENO onlus
Il Presidente ARIETE
Il Presidente A.S.A. ASSOCIAZIONE SOLIDARIETA ADOZIONI
Il Presidente ASSOCIAZIONE ADOZIONI ALFABETO
Il Presidente ASSOCIAZIONE AGAPE
Il Presidente ASSOCIAZIONE BAMBINI CHERNOBYL ONLUS
Il Presidente ASSOCIAZIONE CHIARA onlus
Il Presidente ASSOCIAZIONE I CINQUE PANI
Il Presidente ASSOCIAZIONE CICOGNA AMICI DI CHERNOBYL ONLUS
Il Presidente ASSOCIAZIONE IL CONVENTINO
Il Presidente ASSOCIAZIONE NAZIONALE PUBBLICHE ASSISTENZE -A.N.P.A.S
Il Presidente ASSOCIAZIONE ITALIANA PRO ADOZIONI AIPA ONLUS ERGA PUERUS
Il Presidente ASSOCIAZIONE TERESA SCALFATI
Il Presidente AZIONE PER UN MONDO UNITO
Il Presidente C.I.A.I. CENTRO ITALIANO AIUTI ALLINFANZIA
Il Presidente C.I.F.A. CENTRO INTERNAZIONALE FAMIGLIE PRO ADOZIONE
Il Presidente CENTRO ADOZIONI LA MALOCA
Il Presidente CENTRO AIUTI PER LETIOPIA
Il Presidente CENTRO SERVIZI SOCIALI PER LADOZIONE INTERNAZIONALE
Il Presidente CRESCERE INSIEME ASSOCIAZIONE PER LE ADOZIONI INTERNAZIONALI
Il Presidente DIMENSIONE BAMBINO
Il Presidente FAMIGLIA E MINORI
Il Presidente FONDAZIONE PATRIZIA NIDOLI
Il Presidente GRUPPO VOLONTARIATO SOLIDARIETA
Il Presidente GRUPPO MISSIONI ASMARA
Il Presidente HELIOS ASSOCIAZIONE PER
LE ADOZIONI INTERNAZIONALI
Il Presidente I BAMBINI DELLARCOBALENO
Il Presidente I FIORI SEMPLICI ONLUS
Il Presidente IN CAMMINO PER LA FAMIGLIA
Il Presidente INTERNATIONAL ADOPTION ASSOCIAZIONE PER LA FAMIGLIA
Il Presidente ISTITUTO LA CASA
Il Presidente LAIRONE ADOZIONI INTERNAZIONALI
Il Presidente LA CICOGNA
Il Presidente ASSOCIAZIONE LA DIMORA
Il Presidente MISSIONARIE DELLA CARITA
Il Presidente LA PRIMOGENITA INTERNATIONAL ADOPTION
Il Presidente LO SCOIATTOLO
Il Presidente MUSA SADIKER
Il Presidente NUCLEO ASSISTENZA ADOZIONE AFFIDO (N.A.A.A.) ONLUS
Il Presidente N.A.D.I.A. NUOVA ASSOCIAZIONE DI GENITORI INSIEME PER LADOZIONi
Il Presidente NUOVI ORIZZONTI PER VIVERE LADOZIONE (N.O.V.A.)
Il Presidente PROCURA GENERALE DELLA CONGREGAZIONE DELLE MISSIONARIE FIGLIE DI S. GIROLAMO EMILIANI
Il Presidente PROGETTO SAO JOSE
Il Presidente RETE SPERANZA ORGANIZZAZIONE NON LUCRATIVA DI UTILITÀ SOCIAL
Il Presidente SERVIZIO POLIFUNZIONALE PER LADOZIONE INTERNAZIONALE (S.P.A.I)Il Presidente S.O.S. BAMBINO
Il Presidente SJAMO (SAO JOSE AIUTI NEL MONDO)
Il Presidente ASSOCIAZIONE GIOIA
Parte B
Gli Enti autorizzati e i soggetti che hanno sottoscritto la parte A del presente Protocollo, assumono inoltre gli impegni indicati successivamente:
Coordinamento delle iniziative in materia di adozione internazionale
La Regione Emilia-Romagna, si impegna a:
– garantire la presenza come rappresentanti degli Enti autorizzati nellambito del C.R.Ad. di quattro componenti. Questi verranno eletti dagli Enti autorizzati che hanno sottoscritto la presente parte B del Protocollo tra quelli di loro che lo avranno sottoscritto ed abbiano almeno firmato un accordo di collaborazione o convenzione con le Province dell’EmiliaRomagna, e realizzato in collaborazione con esse i corsi di preparazione per le coppie prima dellindagine psicosociale;
– valorizzare l’apporto dei rappresentanti degli Enti autorizzati nella definizione delle politiche regionali in materia di adozione.
Gli Enti autorizzati si impegnano a:
– ed eleggere tra gli Enti sottoscrittori della presente parte B del Protocollo e che hanno sottoscritto accordi o convenzioni a livello provinciale in materia di adozione, quattro rappresentanti che faranno parte del C.R.Ad.
Attuazione del sistema integrato dei Servizi per l’adozione
Gli Enti autorizzati si impegnano a:
– individuare le risorse necessarie per assicurare la collaborazione con i Servizi territoriali, con le Province, con la Regione con particolare riferimento alle attività di preparazione per le coppie, alla partecipazione al C.R.Ad., alla definizione di iniziative formazione congiunta degli operatori, al monitoraggio delle attività.
Informazione delle coppie
Gli Enti autorizzati si impegnano a:
– fornire informazioni sul modello operativo in essere nella Regione Emilia-Romagna, nel caso in cui le coppie prendano i primi contatti con gli Enti autorizzati, con particolare riguardo ai corsi di preparazione da svolgersi nella fase precedente allindagine psico-sociale.
Preparazione delle coppie nella fase precedente lindagine psicosociale
La Regione Emilia-Romagna, con il contributo del C.R.Ad e delle Province e/o dei soggetti capofila per i corsi di preparazione delle coppie candidate all’adozione, si impegna a:
– svolgere attività di impulso e raccordo in collaborazione con le Province in vista di una progressiva omogeneizzazione nelle modalità di convenzionamento/accordo con gli Enti autorizzati per la realizzazione dei corsi, per la loro qualificazione continua, anche mediante la formazione dei formatori;
– svolgere, in collaborazione con le Province ed avvalendosi del supporto del C.R.Ad. una specifica attività di monitoraggio dei corsi, per valutarne il gradimento, lefficacia in termini di maturazione delle scelte adottive.
Gli Enti autorizzati nellambito di specifici rapporti di collaborazione che saranno siglati a livello provinciale con i soggetti capofila per la gestione dei corsi di preparazione si impegnano a:
– partecipare con propri esperti agli incontri provinciali di verifica e programmazione sullandamento dei corsi di formazione per le coppie derivanti dalla sottoscrizione delle convenzioni/accordi provinciali, garantendo la continuità degli operatori coinvolti;
– mettere a disposizione per i corsi di preparazione delle coppie, personale qualificato rispetto agli ambiti tematici di propria competenza, assicurando le necessarie dotazioni organiche e professionali per soddisfare gli impegni sottoscritti con le Province in merito alla co-progettazione, realizzazione e valutazione dei corsi di formazione. Gli esperti degli Enti autorizzati coinvolti nelle attività formative tratteranno i contenuti delle unità formative di loro competenza avendo cura di rappresentare la competenza e lesperienza specifica degli Enti autorizzati e non di un singolo ente;
– segnalare alla Regione eventuali disfunzioni riscontrate in merito alla attuazione dei corsi e suggerimenti o proposte finalizzate al miglioramento della rete dei servizi per l’adozione.
Scelta dellEnte autorizzato ed immediato avvio della collaborazione Ente-Servizi territoriali
Regione Emilia-Romagna, Enti titolari delle funzioni in materia di minori ed aziende USL si impegnano a:
– incentivare la territorializzazione dei percorsi di preparazione post-istruttoria delle coppie idonee, mettendo a disposizione degli Enti Autorizzati che hanno sottoscritto accordi e convenzioni a livello provinciale in materia di preparazione delle coppie, su loro richiesta, i locali necessari e le attrezzature disponibili.
Sostegno e controllo dell’andamento della adozione
Regione Emilia-Romagna, Enti titolari delle funzioni in materia di minori ed Aziende USL si impegnano a:
– favorire lo sviluppo di gruppi di incontro e sostegno per le coppie adottive mettendo a disposizione degli Enti Autorizzati che hanno sottoscritto accordi e convenzioni a livello provinciale in materia di adozione e che intendono avviare un gruppo di incontro e sostegno tra le coppie adottive, su loro richiesta, i locali necessari e le attrezzature disponibili. Tale facilitazione è estesa alle iniziative promosse dalle associazioni delle famiglie adottive.
Formazione degli operatori
Regione Emilia-Romagna, Province, Enti titolari delle funzioni in materia di minor, Aziende USL si impegnano a:
– coinvolgere nella definizione delle iniziative formative in materia di adozione rivolte al sistema integrato dei Servizi i rappresentanti degli Enti Autorizzati che hanno sottoscritto accordi e convenzioni a livello provinciale;
– nell’ambito delle iniziative di formazione degli operatori in materia di adozione programmate a livello provinciale e regionale, che prevedano una quota di posti riservata, dare precedenza ai tecnici degli Enti autorizzati che hanno sottoscritto accordi o convenzioni a livello provinciale;
– realizzare il monitoraggio e la valutazione degli esiti del percorso di qualificazione e aggiornamento degli operatori.
Il Presidente REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Il Presidente U.P.I.
Il Presidente A.N.C.I
Il Presidente ADOTTARE INSIEME
Il Presidente A.V.S.I. ASSOCIAZIONE VOLONTARI PER IL SERVIZIO INTERNAZIONALe
Il Presidente A.I.A.U. ASSOCIAZIONE IN AIUTI UMANITARI
Il Presidente Ai.Bi. ASSOCIAZIONE AMICI DEI BAMBINI
Il Presidente AMICI DI DON BOSCO
Il Presidente AMICI MISSIONI INDIANE(AMI) ONLUS
Il Presidente AMICI TRENTINI
Il Presidente A.Mo ATTRAVERSO IL MONDO PER UN SORRISO-ONLUS
Il Presidente ARCOBALENO onlus
Il Presidente ARIETE
Il Presidente A.S.A. ASSOCIAZIONE SOLIDARIETA ADOZIONI
Il Presidente ASSOCIAZIONE ADOZIONI ALFABETO
Il Presidente ASSOCIAZIONE AGAPE
Il Presidente ASSOCIAZIONE BAMBINI CHERNOBYL ONLUS
Il Presidente ASSOCIAZIONE CHIARA onlus
Il Presidente ASSOCIAZIONE I CINQUE PANI
Il Presidente ASSOCIAZIONE CICOGNA AMICI DI CHERNOBYL ONLUS
Il Presidente ASSOCIAZIONE IL CONVENTINO
Il Presidente ASSOCIAZIONE NAZIONALE PUBBLICHE ASSISTENZE -A.N.P.A.S
Il Presidente ASSOCIAZIONE ITALIANA PRO ADOZIONI AIPA ONLUS ERGA PUERUS
Il Presidente ASSOCIAZIONE TERESA SCALFATI
Il Presidente AZIONE PER UN MONDO UNITO
Il Presidente C.I.A.I. CENTRO ITALIANO AIUTI ALLINFANZIA
Il Presidente C.I.F.A. CENTRO
INTERNAZIONALE FAMIGLIE PRO ADOZIONE
Il Presidente CENTRO ADOZIONI LA MALOCA
Il Presidente CENTRO AIUTI PER LETIOPIA
Il Presidente CENTRO SERVIZI SOCIALI PER LADOZIONE INTERNAZIONALE
Il Presidente CRESCERE INSIEME ASSOCIAZIONE PER LE ADOZIONI INTERNAZIONALI
Il Presidente DIMENSIONE BAMBINO
Il Presidente FAMIGLIA E MINORI
Il Presidente FONDAZIONE PATRIZIA NIDOLI
Il Presidente GRUPPO VOLONTARIATO SOLIDARIETA
Il Presidente GRUPPO MISSIONI ASMARA
Il Presidente HELIOS ASSOCIAZIONE PER LE ADOZIONI INTERNAZIONALI
Il Presidente I BAMBINI DELLARCOBALENO
Il Presidente I FIORI SEMPLICI ONLUS
Il Presidente IN CAMMINO PER LA FAMIGLIA
Il Presidente INTERNATIONAL ADOPTION ASSOCIAZIONE PER LA FAMIGLIA
Il Presidente ISTITUTO LA CASA
Il Presidente LAIRONE ADOZIONI INTERNAZIONALI
Il Presidente LA CICOGNA
Il Presidente ASSOCIAZIONE LA DIMORA
Il Presidente MISSIONARIE DELLA CARITA
Il Presidente LA PRIMOGENITA INTERNATIONAL ADOPTION
Il Presidente LO SCOIATTOLO
Il Presidente MUSA SADIKER
Il Presidente NUCLEO ASSISTENZA ADOZIONE AFFIDO (N.A.A.A.) ONLUS
Il Presidente N.A.D.I.A. NUOVA ASSOCIAZIONE DI GENITORI INSIEME PER LADOZIONE Il Presidente NUOVI ORIZZONTI PER VIVERE LADOZIONE (N.O.V.A.)
Il Presidente PROCURA GENERALE DELLA CONGREGAZIONE DELLE MISSIONARIE FIGLIE DI S. GIROLAMO EMILIANI
Il Presidente PROGETTO SAO JOSE
Il Presidente RETE SPERANZA ORGANIZZAZIONE NON LUCRATIVA DI UTILITÀ SOCIALE
Il Presidente SERVIZIO POLIFUNZIONALE PER LADOZIONE INTERNAZIONALE (S.P.A.I.)Il Presidente S.O.S. BAMBINO
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