Famiglia
Acli sull’Fse. “Mettere alla porta gente come Casarini”
Dura presa di posizione del presidente Luigi Bobba sui no global violenti e su chi, come il leader dei Disobbedienti, incita alla violenza
di Redazione
”Chi guida il Forum sociale europeo dovrebbe non solo prendere nettamente le distanze, come e’ gia’ stato fatto, da gruppi violenti ma anche mettere alla porta chi, come Luca Casarini, evoca ad ogni pie’ sospinto assalti a banche e comportamenti disobbedienti che nulla hanno a che fare con la non violenza”. Luigi Bobba, presidente nazionale delle Acli, interviene cosi’ nelle polemiche sul Forum sociale europeo previsto dal 6 al 9 novembre a Firenze. Secondo Bobba, ”dal forum dovrebbero venire non solo messaggi ‘contro’ che appaiono quasi scontati, ma proposte positive”. Allo stesso tempo, aggiunge pero’, ”il governo e la maggioranza non possono continuare a sfogliare la margherita del Forum: si fa, non si fa; si sposta, si rinvia. Se ci sono gravi ed individuabili motivi di ordine pubblico, il governo riferisca al Parlamento e nelle sedi dovute. Continuare ad alimentare paura, incertezza e allarmismo non fa che diffondere un clima di sospetta pericolosita’ su una manifestazione”.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.