Famiglia

Acnur: Afghanistan a rischio esodo

Nonostante i molti posti di blocco dei Talebani, a migliaia premono sul confine pakistano

di Paolo Manzo

Secondo l’ultimo bollettino dell’Alto Commissariato dell’Onu per i Rifugiati (Acnur), la popolazione continua ad abbandonare le principali città afghane, puntando soprattutto sulle aree rurali del Paese.

Posti di blocco lungo le strade per il Pakistan e i controlli di frontiera imposti dai Talebani stanno comunque riducendo di molto il numero degli afghani che riescono a entrare nel territorio sotto il controllo di Islamabad.

Almeno 5000 persone sono ammassate presso il confine con il Pakistan a Chaman, vicino alla citta pakistana di Quetta. L’Acnur sta negoziando in queste ore con le autorità di Islamabad e spera che sia concesso ai profughi di varcare il confine. Nel frattempo sono state inviate 2000 tende da campo a Quetta, come misura d’emergenza, mentre personale esperto dell’Acnur è stato inviato nella regione.

L’Alto Commissario per i rifugiati, Lubbers, è attualmente negli Stati Uniti e più precisamente a Washington, dove sta incontrandosi con alcuni esponenti americani del mondo politico, militare e diplomatico.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.