Non profit
Acqua, ammessi due referendum su quattro
Sono stati dichiarati amissibili due dei quattro quesiti dedicati alla gestione pubblica del servizio idrico
di Redazione
La Corte costituzionale ha dichiarato ammissibili due quesiti referendari sui quattro sottoposti all’esame della Consulta in materia di gestione pubblica del servizio idrico. In particolare, sono state dichiarate ammissibili le richieste di referendum abrogativo ”Modalità di affidamento e gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica. Abrogazione” e ”Determinazione della tariffa del servizio idrico integrato in base all’adeguata remunerazione del capitale investito. Abrogazione parziale di norma”.
Inammissibili invece le richieste di referendum ”Servizio idrico integrato. Forme di gestione e procedure di affidamento in materia di risorse idriche. Abrogazione” e ”Norme limitatrici della gestione pubblica del servizio idrico. Abrogazione parziale”. Le sentenze saranno depositate entro i termini previsti dalla legge.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.