Mondo

Adozioni e congedi: finalmente la circolare Inps

Emessa in data 4 febbraio dal direttore generale Crecco

di Sara De Carli

Tante mail arrivate in redazione, una sollecitazione da parte dell’associazione Genitori di diventa, e finalmente è arrivata a sciogliere tutti i dubbi la circolare dell’Inps relativa all’estensione a 5 mesi del congedo di maternità e paternità per i genitori adottivi. Una novità introdotta con la Finanziaria, in vigore dal 1 gennaio 2008 – aveva assicurato a Vita la dottoressa Silvia Corinaldesi dell’Ufficio legislativo del ministero per la Famiglia – anche se molte coppi ci hanno scritto perché le sedi territoriali dell’Inps avevano respinto la loro richiesta.

La circolare di riferimento è la n. 16 e porta la data del 4 febbraio 2008. È precisato quanto già anticipato dalla dottoressa Corinaldesi: la nuova disciplina si applica anche agli ingressi avvenuti nel 2007, e quindi per genitori che hanno già usufruito nel 2007 dei tre mesi di congedo previsti dalla vecchia normativa: a patto però che non siano passati cinque mesi dall’ingresso in Italia del minore.

La circolare è dettagliatissima, e ricapitola voce per voce i diritti dei lavoratori che fanno un affido, un’adozione internazionale, un’adozione nazionale.

Scarica il testo completo della circolare sul sito dell’Inps.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.