Mondo
Adozioni e congedi: finalmente la circolare Inps
Emessa in data 4 febbraio dal direttore generale Crecco
Tante mail arrivate in redazione, una sollecitazione da parte dell’associazione Genitori di diventa, e finalmente è arrivata a sciogliere tutti i dubbi la circolare dell’Inps relativa all’estensione a 5 mesi del congedo di maternità e paternità per i genitori adottivi. Una novità introdotta con la Finanziaria, in vigore dal 1 gennaio 2008 – aveva assicurato a Vita la dottoressa Silvia Corinaldesi dell’Ufficio legislativo del ministero per la Famiglia – anche se molte coppi ci hanno scritto perché le sedi territoriali dell’Inps avevano respinto la loro richiesta.
La circolare di riferimento è la n. 16 e porta la data del 4 febbraio 2008. È precisato quanto già anticipato dalla dottoressa Corinaldesi: la nuova disciplina si applica anche agli ingressi avvenuti nel 2007, e quindi per genitori che hanno già usufruito nel 2007 dei tre mesi di congedo previsti dalla vecchia normativa: a patto però che non siano passati cinque mesi dall’ingresso in Italia del minore.
La circolare è dettagliatissima, e ricapitola voce per voce i diritti dei lavoratori che fanno un affido, un’adozione internazionale, un’adozione nazionale.
Scarica il testo completo della circolare sul sito dell’Inps.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.