Mondo
Afghanistan: Karzai chiede alla Nato invio truppe
Alla vigilia del vertice di Istanbul, il presidente afghano ha rivolto un appello alla Nato perché mantenga l'impegno d'inviare altre truppe nel Paese, prima delle elezioni di settembre
di Paolo Manzo
Alla vigilia del vertice della Nato che si aprira’ lunedi’ a Istanbul, il presidente afghano Hamid Karzai ha rivolto un appello all’Alleanza atlantica perche’ mantenga l’impegno di inviare altre truppe nel Paese, in vista delle elezioni fissate per settembre. ”Gli ha chiesto di collaborare e di aiutare l’Afghanistan in modo che le elezioni possano svolgersi come previsto”, ha detto il portavoce presidenziale Hamid Elmi, riferendo dell’incontro avuto da Karzai con il comandante della Nato, generale James Jones. A chiedere l’invio di altre truppe e’ stata anche l’organizzazione Human Right Watch: ”Se le elezioni non avranno luogo a causa della situazione di insicurezza o se ci saranno, ma non saranno libere e corrette, la colpa ricadra’ sugli Stati Uniti e sugli alleati della Nato…La Nato deve provvedere alla sicurezza dei candidati vulnerabili e dei seggi e aiutare a disarmare le milizie”.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.