Mondo
Afghanistan: riapre il teatro, recitano anche le donne
La troupe, tre uomini e due donne, aveva continuato a provare in segreto durante gli anni del regime degli studenti coranici
di Paolo Manzo
Sotto la volta stellata del cielo, il soffitto fu distrutto nel 1992, ha ripreso la sua attività il Teatro di Kabul. In scena un breve atto sulla brutalità dei Taleban, seguito da una performance di canzoni e musica tradizionale.
La troupe, tre uomini e due donne, aveva continuato a provare in segreto durante gli anni del regime degli studenti coranici. I Taleban proibivano ogni forma di musica e spettacolo, oltre a vietare alle donne di mostrarsi e parlare in pubblico.
Circa 200 spettatori, moltissimi dei quali non erano mai stati a teatro in vita loro, hanno sfidato il freddo per godersi lo spettacolo fra le rovine dell’edificio semi distrutto durante la guerra civile.
A richiamarli è bastato soltanto il passaparola, non c’è stato nessun annuncio. Lo spettacolo andrà presto in onda sulla televisione afghana.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.