Mondo

Africa – China. Un matrimonio a peso d’oro

Il Summit Cina-Africa che si è tenuto a Pechino tra il 3 e il 5 novembre si è concluso in un vero e proprio fuoco d’artificio di accordi e di promesse

di Redazione

Raddoppio del volume di scambi commerciali ; raddoppio degli aiuti pubblici allo sviluppo da qui al 2009 e offerte di crediti e prestiti pari a 5 miliardi di dollari; firme di contratti commerciali per un valore di 1,9 miliardi di dollari. Il Summit Cina-Africa che si è tenuto a Pechino tra il 3 e il 5 novembre si è concluso in un vero e proprio fuoco d?artificio di accordi e di promesse. I 41 capi di Stato africani se ne tornano a casa con la sensazione di poter contare su un alleato prezioso. Ma sono in molti a guardare con sospetto l?alleanza sino-africana. Una strategia che spingerà molti capi di Stato a rivedere le proprie politiche di buon governo, mettendo così a rischio il percorso democratico intrapreso dall?Africa.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.