Non profit

AFRICA. Papa: continente va aiutato a vincere la crisi alimentare

L'appello è contenuto in una lettera sul recente viaggio in Africa scritta al presidente tedesco

di Redazione

«L’Africa è un continente giovane, pieno di gioia di vita e di fiducia, con un enorme potenziale di creatività». Lo ha scritto Benedetto XVI in uno scambio epistolare con il Presidente della Repubblica Federale di Germania, Horst Köhler, incentrato sul suo primo viaggio apostolico in terra africana, che ha avuto luogo nello scorso mese di marzo.

Il Papa è tornato a rinnovare il suo appello affinché la comunità  internazionale si mobiliti per aiutare l’Africa gravemente colpita dalla crisi economica e finanziaria.

 

Nella sua lettera il pontefice ha sottolineato le dure sfide che in questo momento attendono l’Africa. Un continente dalle molte potenzialità, sottolinea, anche se frenate dagli «interessi stranieri» e da tensioni storiche che «gravano ancora sul presente e minacciano l’avvenire».

«Ma la fede viva, la fresca forza morale e la crescente competenza intellettuale creano un clima di speranza che resiste alle sfide e ne rende possibile il superamento» ha evidenziato.

Questo, però, ha insistito Benedetto XVI, a patto che la comunità internazionale mostri concretamente la propria solidarietà verso gli africani.

Nella sua lettera, il Presidente tedesco si è detto convinto che il futuro dell’umanità è inscindibilmente legato al destino dell’Africa.

«Per me è del tutto evidente che possiamo risolvere i problemi del nostro tempo solo coinvolgendo anche l’Africa» ha detto.

Non si tratta, afferma  il Presidente tedesco, «soltanto della questione delle materie prime, di sbocchi e altri interessi economici. Si tratta pure della ricchezza culturale, delle tradizioni e della creatività degli africani. Chi si apre all’Africa e alla sua gente, sperimenta un arricchimento».

 

Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?

Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it