Cultura
Agca in carcere sino al 2010
Mehmet Ali Agca, che e' stato arrestato venerdi' scorso dopo 8 giorni di liberta', dovra' restare in prigione fino al 2010
di Redazione
E non fino al 2014, come annunciato da alcune fonti nei giorni scorsi in attesa che siano rese pubbliche le motivazioni della sentenza, che dovrebbero essere pubblicate tra oggi e domani. Lo afferma l’agenzia turca Anadolu citando i procuratori del tribunale di Kartal, a Istanbul, che, in base a nuovi calcoli, avrebbero stimato che Agca dovra’ stare in galera ”fino al 18 gennaio 2010”. Cio’ significa che – secondo questi procuratori- la Corte di Cassazione (che venerdi’ scorso ha annullato la sentenza del tribunale che aveva ordinato la sua scarcerazione il 12 gennaio scorso) ha riconosciuto che la pena che Agca doveva scontare in Turchia era di 10 anni (tenendo conto delle amnistie) a partire dal giugno 2000, data nella quale l’attentatore del papa fu estradato, dopo la grazia, dall’Italia in Turchia. Agca ha scontato nelle prigioni turche circa 6 anni (circa un anno per l’omicidio del giornalista Abdi Ipekci, scontato nel 1979 nella prigione di Kartal da cui evase e 5 anni dal 2000 ad oggi). Secondo altre fonti giudiziarie, invece, Agca dovrebbe restare in prigione almeno fino al 18 gennaio 2014 dato che la sua pena era di 14 anni (10 anni per l’omicidio Ipekci del 1979 e 4 per due precedenti rapine in banca). Una data certa sara’ possibile stabilirla solo dopo la pubblicazione delle motivazioni della sentenza della Cassazione, di cui, comunque dovrebbero essere a conoscenza i procuratori di Kartal che l’hanno oggi stimata al 2010.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.