Non profit

Agenzia delle entrate, online l’Anagrafe Onlus

Dopo 18 anni di attesa, online l’Anagrafe Onlus consultabile dai cittadini. È un primo passo verso il Registro unico degli enti di Terzo settore

di Redazione

Da ieri, l’Agenzia delle Entrate ha deciso di mettere online gli elenchi delle Onlus iscritte all’Anagrafe omonima (divise per regione). Ne dà notizia Carlo Mazzini per la gioia di noi giornalisti (qui la news).

L’Agenzia rende possibile l’accesso diretto dei cittadini agli enti senza scopo di lucro “per eccellenza”.

La modalità di pubblicazione non è fenomenale, nel senso che come potrete constatare da qui, per ottenere i nominativi bisogna scaricare 21 file in excel (19 regionali + 2 provinciali). Il totale delle Onlus a luglio di quest’anno ammonta a 21.706.

È un primo passo. Forse incalzata dalla Riforma del Terzo settore che prevede un Registro unico per gli Enti di Terzo settore anche online, l’Agenzia ha fatto il passo che si attendeva da 18 anni!

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.