Mondo

Agire non raccoglierà fondi per la Liguria

Le ong di Agire intervengono nei paesi emergenti e dove le popolazioni sono particolarmente vulnerabili

di Redazione

Pur riconoscendo la gravità estrema dell’emergenza che ha colpito i paesi delle Cinque Terre e della Lunigiana e manifestando la propria solidarietà con le famiglie delle vittime e più in generale con gli abitanti della zona colpita dall’alluvione, AGIRE informa che non attiverà alcuna raccolta fondi.
 
Per statuto AGIRE non ha infatti mandato ad intervenire in Italia, dove esiste un solido e consolidato sistema nazionale di risposta alle emergenze coordinato dalle istituzioni pubbliche e rafforzato da numerose organizzazioni della società civile.

Le organizzazioni non governative di AGIRE intervengono invece congiuntamente nei paesi in emergenti, dove le infrastrutture sono molto fragili, i governi locali hanno limitate capacità di risposta e le popolazioni sono estremamente vulnerabili perché già soggette prima dell’emergenza a condizioni di povertà cronica.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.