Leggi
Ai malati di cancro più farmaci gratis
Chi è malato di tumore potrà ottenere gratuitamente ulteriori farmaci, in aggiunta a quelli già disponibili, in grado di alleviare le sintomatologie dolorose
di Redazione
Senato: un emendamento al disegno di legge collegato alla Finanziaria ?99 (n. 3662) firmato da un gruppo di deputati dei Comunisti italiani e approvato all?Aula di Montecitorio il 19 novembre, stabilisce la distribuzione gratuita (a carico del servizio sanitario nazionale) di farmaci antitumorali e antidolorifici. La proposta di modifica è diventata poi l?articolo 59 del provvedimento.
Chi è malato di tumore potrà ottenere gratuitamente ulteriori farmaci, in aggiunta a quelli già disponibili, in grado di alleviare le sintomatologie dolorose. Spetterà alla Commissione unica del farmaco, entro il 15 gennaio ?99, adottare un provvedimento che assicuri a questi malati la totale esenzione dal ticket. La spesa sarà completamente a carico del servizio sanitario nazionale. Lo stabilisce l?articolo 59 del disegno di legge collegato alla Finanziaria, inserito grazie a un emendamento votato dall?Aula di Montecitorio. Si tratta di una vera e propria novità – il testo originario non prevedeva la dispensazione gratuita di farmaci – introdotta sia a favore dei malati di tumore, sia per chi è stato dimesso da ospedali psichiatrici o centri di cura dei servizi di salute mentale. A questi ultimi spetteranno farmaci con effetto ansiolitico, anche questi completamente rimborsati dal servizio sanitario.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.