Mondo
AiBi: prima adozione nello stato del Pando
Nessuna adozione internazionale era mai andata a buon fine in quello stato della Bolivia
di Redazione
AiBi ha portato a termine la prima adozione internazionale nello stato del Pando, in Bolivia. Un?adozione che ha suscitato molto clamore, perché in quello stato nessuna era mai andata a buon fine.
E? il caso di una bambini di 7 anni, adottata da una coppia italiana che aveva dato il mandato a Amici dei Bambini. La vicenda è diventata una notizia da prima pagina: nessuna coppia straniera aveva mai adottato un minore nel Pando, tanto che la Defensoria de la Niñez y Adolescencia, l?ente nazionale per la protezione dell?infanzia boliviana, e la stampa locale hanno così riservato grande enfasi al caso, auspicando che sia il primo di una lunga serie.
La bambina era stata abbandonata tre anni fa dalla sua famiglia naturale nel villaggio pandino di Olanda e da allora era registrata al Servicio Departamental de Gestión Social (SEDEGES) in attesa di una famiglia disponibile ad accoglierla. La notizia è stata accolta con grande gioia anche dagli operatori di Amici dei Bambini, che hanno seguito e accompagnato la coppia italiana nel percorso adottivo.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.