L’idea è di una piccola casa editrice milanese, l’Officina Libraria. Ha proposto al Louvre di allestire una guida tascabile ad uso esclusivo dei custodi. Molto maneggevole, pensata come una rubrica, contiente le risposte a tutte le faq che i turisti rivolgono nelle sale del più grande museo del mondo. L’idea è intelligente per due motivi: primo, perché viene incontro a “domande” che restano quasi sempre inevase; secondo, perché valorizza in modo pieno una risorsa umana che nelle sale dei musei abitualmente vediamo gironzolarsi annoiati, facendo il conto alla rovescia verso la fine turno. Il Louvre ha detto sì: l’investimento è minimo, il valore aggiunto grande. E i musei italiani sino a quando staranno a guardare…
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.