Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Al via le Manifestazioni Nazionali Uildm

Dl 23 al 25 maggio la UILDM si dà appuntamento a Lignano per ragionare di volontari e territorio, cellule staminali, sms solidali. Ed eleggerà il suo nuovo direttivo

di Redazione

Arriveranno in più di cinquecento, provenienti da 76 sezioni provinciali. Da giovedì 23 a sabato 25 maggio la UILDM sarà a Lignano Sabbiadoro per le proprie Manifestazioni Nazionali 2013: si tratta del principale momento associativo di UILDM, che sarà trasmesso in diretta streaming sul sito www.uildm.org. Quest’anno la tre giorni è particolarmente attesa perché vedrà l’elezione della nuova Direzione Nazionale dell'Associazione e del nuovo Collegio dei Probiviri.
I lavori si concentreranno sulla riflessione sulle persone, i volontari, la partecipazione sul territorio, per permettere all’Associazione di proseguire nella propria attività a servizio del miglioramento della qualità della vita delle persone con disabilità, in particolare quelle con malattie neuromuscolari. Non per caso le giornate sono dedicate a Federico Milcovich, il fondatore della UILDM, che si spegneva proprio 25 anni fa. La prima giornata di lavori sarà aperta da un approfondimento incentrato proprio sul tema Il "Volontariato tra crisi, adempimenti e bisogno di competenze", a cura del direttore operativo UILDM Cira Solimene e di Carlo Giacobini, direttore responsabile del servizio della UILDM HandyLex. Nel pomeriggio lo stesso Giacobini proporrà il consueto e atteso aggiornamento legislativo dal titolo Disposizioni normative e politiche sociali a favore delle persone con disabilità. Parallelamente avranno luogo un seminario sul tema "Strumenti di gestione dei progetti di Servizio Civile", per favorire il benessere nei territori e un incontro del Gruppo Familiari Beta-sarcoglicanopatie (GFB).
La seconda giornata di lavori (venerdì 24) sarà dedicata all’aggiornamento medico-scientifico intitolato quest’anno "Distrofie Muscolari: dal laboratorio al territorio", al quale parteciperanno i rappresentanti della Commissione Medica UILDM e altri importanti esperti in materia. Tra i molti e attesi interventi, segnaliamo in particolare quello che chiuderà questa sessione (ore 16-18), Staminali: istruzioni per l’uso. Chiuderà il pomeriggio la lettura della relazione del presidente nazionale UILDM Alberto Fontana, che nei prossimi giorni chiuderà la propria esperienza alla guida dell’Associazione, dopo tre mandati consecutivi. La sera i candidati alla Direzione UILDM 2013-2016 si presentanno in modo approfondito. Il sabato dopo l’elezione della nuova direzione nazionale, si farà un’analisi della Giornata Nazionale 2013, dove verranno analizzati i risultati della nona edizione e si discuteranno le prospettive future del maggior evento di raccolta fondi UILDM.
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA