Formazione

Albania, si dimette ministro della Difesa

La decisione all'indomani della tragedia alle porte di Tirana, che ha causato 300 feriti, 12 dispersi e altrettanti morti, l'ultima delle quali pochi minuti fa all'ospedale di Brindisi

di Redazione

Il ministro della Difesa albanese, Fatmir Medie, si e’ dimesso a seguito dell’esplosione del deposito di munizioni alla periferia di Tirana, dopo le polemiche sulla mancanza di misure di sicurezza adeguate.

La notizia arriva mentre le autorita’ albanesi hanno aggiornato a 12 morti il bilancio della tragedia, con il ritrovamento del corpo di un bambino e poco fa, la morte all’Ospedale ‘Perrino’ di Brindisi una donna albanese che aveva ustioni sull’80% del corpo. La donna, che aveva riportato un politrauma e ferite penetranti alle cosce e al torace, aveva dovuto subire anche l’amputazione del piede sinistro.

Un bilancio ancora provvisorio, dal momento che vi sono ancora 12 dispersi e quasi 300 persone sono rimaste ferite. Le serie di esplosioni innescate dal primo scoppio nel deposito militare dove si stava procedendo – con la partecipazione di diversi esperti militari americani – allo smantellamento di centinaia di migliaia di ordigni obsoleti ha praticamente raso al suolo il villaggio di Gerdec.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.