Mondo

Algeria: duplice attentato di Al Qaeda

Al Qaeda in Maghreb ha rivendicato oggi due attentati che hanno causato la morte di decine di civili nell'ovest del paese

di Joshua Massarenti

L’organizzazione “Al Qaeda in Maghreb” ha rivendicato poco fa l’attentato perpetrato il 3 marzo scorso contro civili russi a Ain Defla, a ovest di Algeri. In un comunicato diffuso all’Afp, il gruppo terrorista ricorda che l’attacco aveva fatto “dieci morti e feriti tra i miscredenti russi”. Al Qaeda in Maghreb, noto nel passato come Gruppo salafita per la predicazione e il combattimento (Gspc), ha dedicato l’attentato “ai nostri fratelli musulmani ceceni”, rivendicando nel contempo un altro attentato perpetrato a Takhoukht (Kabilia, est dell’Algeria), in cui sono rimasti uccisi sette gendarmi. Secondo un bilancio delle autorità algerine, l’attacco di Ain Defla ha fatto quattro morti, tra cui un ingegnere russo e tre civili algerini.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.