Comitato editoriale

Alla Family Room di Firenze l’arte terapia si ispira al Rinascimento

Nella giornata di San Valentino è stata svelata l’opera d’arte realizzata dall’artista Domenico Fazzari che si è ispirato alla bellezza rinascimentale della città di Firenze e punta a favorire il benessere degli ospiti attraverso scorci di natura autunnale. L'inaugurazione alla presenza del team di Fondazione Ronald, dei volontari di McDonald’s giunti da tutta Italia e dei sanitari dell'ospedale Careggi

di Redazione

Nella giornata di San Valentino, alla presenza del team di Fondazione Ronald, dei volontari di McDonald’s giunti da tutta Italia e dei sanitari è stata svelata l’opera d’arte realizzata all’interno della Ronald McDonald Family Room di Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald a Firenze.

La nuova Family Room di Firenze inaugurata pochi giorni prima di Natale dello scorso anno (qui la news)– che si trova nell’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi di Firenze – è dedicata all’accoglienza di mamme con gravidanze a rischio e mamme di bambini in cura presso la Terapia Intensiva Neonatale e Neonatologia, struttura del Dipartimento Materno Infantile dell’Ospedale.

La Family Room è il secondo progetto oltre alla Casa Ronald già presente nel 2013 a servizio dell’ospedale Meyer. Realizzata dall’artista Domenico Fazzari, l’opera di arte terapia è ispirata alla bellezza rinascimentale della città di Firenze (nell'immagine in apertura il particolare della parete e nell'immagine l'area in cui è posizionata) e punta a favorire il benessere degli ospiti attraverso scorci di natura autunnale.

L’arte terapia è infatti una pratica di sollievo che concorre allo scopo della struttura: offrire un luogo confortevole e di benessere per le famiglie dei bambini ospedalizzati e per le mamme con gravidanze a rischio, dove trovare supporto e sostegno in momenti di grande difficoltà.

Immagini da ufficio stampa

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.