Chiarezza degli obiettivi e dei risultati raggiunti. Alleanza Assicurazioni pubblica la sua prima Relazione di sostenibilità relativa all’anno 2007. Presenta il cammino intrapreso nell’ambito della responsabilità sociale. Trattandosi di una prima edizione, vengono solo presentati gli obiettivi per il prossimo anno suddivisi per ciascuna categoria di stakeholder. Per migliorare ulteriormente questo aspetto andrebbero definiti indicatori maggiormente quantificabili.
Individuazione e dialogo con gli stakeholder. Sono sei gli stakeholder individuati da Alleanza: azienda, azionisti, clienti, collaboratori, ambiente e comunità per quali è previsto un meccanismo orientato a misurare l’impatto prodotto dalle singole azioni intraprese.
Impegno nella comunità. Le erogazioni a favore di progetti per lo sviluppo e la crescita della comunità sono decise annualmente da un comitato interno che sceglie tra tutte le richieste pervenute sulla base di un bando pubblico. Le aree di intervento cui viene prestato maggiore interesse riguardano i giovani e gli stranieri in Italia.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.