Sostenibilità

Ambiente, prima Iso 14001 agricola in Emilia

A Forlimpopoli si certifica il Consorzio agrario Virginaia Senzani (Legacoop). Presentazione lunedì 12 novembre

di Giampaolo Cerri

Il Consorzio Agrario Virginia Senzani di Selbagnone (Forlimpopoli) è la prima azienda agricola dell’Emilia-Romagna, e tra le primissime in Italia, a potersi fregiare della certificazione di qualità ambientale ISO 14001.
Lo annuncia la Legacoop, a cui il consorzio aderisce.
La famiglia delle ISO 14001 indica i requisiti operativi che un Sistema di Gestione Ambientale deve avere in termini di rispondenza alle normative vigenti, di controllo sull’impatto ambientale e di riduzione dei livelli di inquinamento e risponde alle pressanti esigenze di salvaguardia dell’ecosistema mondiale.
La nuova certificazione sarà presentata lunedì 12 novembre alle 10,30 a Forlimpopoli
Nella sala del Consiglio comunale, in piazza Fratti 2, presenti il responsabile tecnico del Consorzio Senzani, Gilberto Valdinoci, il sindaco di Forlimpoli, Maurizio Castagnoli, il vice presidente del Consiglio Regionale, Daniele Alni, l’assessore provinciale all’Agricoltura, Maria Luisa Bargossi, il responsabile agricoltura di Legacoop FC, Cristian Maretti e i tecnici della qualità di Sapim, Antonio Zampiga e Francesca Cajani.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.