Mondo

America Latina: Sentinelli in rep. Dominicana rilancia cooperazione

La viceministra degli Esteri partecipa 12ª riunione ministeriale tra Gruppo di Rio e Ue e chiede il sostegno alla candidatura dell'Italia nel Consiglio per i diritti umani dell'Onu.

di Redazione

Oggi confronto fra Europa e America Latina su cooperazione diritti umani. Nella Repubblica Dominicana si sta svolgedo la 12ª riunione ministeriale tra Gruppo di Rio – che riunisce una dozzina di paesi dell’America Latina – e Unione Europea.

Alla riunione partecipa la viceministra per gli Affari esteri Patrizia Sentinelli, che chiederà il sostegno alla candidatura dell’Italia nel Consiglio per i diritti umani dell’Onu. Nell’incontro si parlerà anche della situazione socio-politica ad Haiti, di cambiamenti climatici e di interventi per la lotta alla povertà.

Sentinelli – che ha la delega per la cooperazione internazionale – è arrivata a Santo Domingo dopo una visita di Stato in El Salvador, dove ha sottoscritto con il suo omologo Eduardo Cálix un accordo-quadro per “fissare i principi di base di mantenimento dell’attuale livello di cooperazione”, riporta oggi l’agenzia Misna. Gli interventi italiani, finora, si sono concentrati soprattuto nel settore dello sviluppo, dell’ambiente e della lotta alla povertà attraverso progetti in aree urbane e rurali. Stando al documento, la cooperazione italiana intende ora appoggiare anche iniziative “nell’ambito scolastico, culturale, scientifico, tecnico, finanziario ed economico”, che dovrebbero realizzarsi attraverso alcune organizzazioni non governative presenti nel paese e progetti della cooperazione decentrata con il coinvolgimento di amministrazioni locali in Italia.

In precedenza Sentinelli aveva visitato alcuni progetti promossi dalla cooperazione italiana a Sonsonate, una settantina di chilometri a sud-est della capitale; tra questi la scuola ‘Repubblica di Haiti’, dove è stato creato un centro educativo per l’accoglienza di circa 80 bambini e giovani disabili in una struttura che conta circa 2.300 alunni iscritti.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.