Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

“Amici speciali”: parte il nuovo corso formativo

Partono a febbraio i corsi base per formare i nuovi volontari, gli "amici speciali" delle persone sordocieche

di Redazione

Sono aperte le iscrizioni per il corso base di formazione per volontari della Lega del Filo d’Oro, associazione che da quasi 50 anni è punto di riferimento nell’ assistenza, educazione, riabilitazione e reinserimento nella famiglia e nella società di bambini, giovani e adulti sordociechi e pluriminorati psicosensoriali.

L’ente ogni anno promuove in tutte le sue sedi, presenti in sette regioni, uno specifico corso di formazione per diventare volontario. La partecipazione è gratuita e permette a chi è interessato di poter scegliere in quale attività può essere di supporto all’associazione, sia che essa sia a contatto le persone sordocieche, sia in attività di sensibilizzazione e raccolta fondi.

«I volontari svolgono un ruolo importantissimo alla Lega del Filo d’Oro», dichiara il Segretario generale Rossano Bartoli.  «Affermano  i valori della solidarietà, della gratuità e della partecipazione e con la loro preziosa disponibilità consentono di ampliare le attività ricreative, sociali e culturali (es. uscite, weekend, soggiorni, feste, etc.) favorendo il miglioramento della qualità della vita delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali».

Oggi alla Lega del Filo d’Oro operano con dedizione, entusiasmo e preparazione circa 450 volontari, molti nelle regioni in cui l’Ente è presente, altri provenienti da altre zone. Il loro supporto è fondamentale e l’associazione confida fortemente in un’ampia partecipazione. I primi corsi prenderanno avvio a Molfetta il 14 febbraio, con iscrizioni aperte fino al 6 febbraio e ad Osimo e Napoli il 16 febbraio, con iscrizioni aperte fino all’8 febbraio. Tutti i dettagli sono disponibili sul sito www.legadelfilodoro.it o dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.00, al numero 071 7134085.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA