Non profit
Anche il cinema entra nel circuito
L’ultima frontiera dei Gas? È acquistare la possibilità di vedere un film
di Redazione
La casa di produzione Jolefilm, che fa capo a Marco Paolini, saltando il tradizionale meccanismo distributivo, intende rivolgersi direttamente al pubblico. Sarà il giudizio della platea a condizionare positivamente i distributori. Il primo esperimento sarà il docufilm la Mal’ombra di Andrea Segre e Francesco Cressati. Cliccando sul sito www.lamalombra.it, ciascuno potrà opzionare un biglietto per una proiezione del film nella città o nella provincia che preferisce. Radunato un numero di spettatori sufficiente, la Jolefilm busserà alla porta dei gestori di sala offrendo il “pacchetto completo”: film con spettatori al seguito.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.