Welfare

Anche Marsiglia avrà la moschea

Il sindaco Gaudin annuncia un luogo di culto per i suoi 120 mila concittadini islamici. "Me ne frego dell'estrema destra"

di Giampaolo Cerri

Il sindaco alla fine ha detto sì. Jean-Claude Gaudin, primo cittadino di Marsiglia ha annunciato ieri che la grande moschea si farà. Da anni nella seconda città della Francia si discuteva di costruire un luogo di culto per i 120 mila musulmani residenti. ?In questa città?, ha dichiarato Gaudin, ?tutti hanno diritto ad un luogo di culto significativo e noi non possiamo rifiutare all?infinito con il pretesto che questo spaventa uan parte del nostro elettorato. Questo non impedirà all?estrema destra di lanciare campagne contro il progetto, ma io me ne frego?. Gaudin, giscardiano, sessantadue anni, marsigliese è sindaco dal 1995 e attualmente anche senatore della repubblica. La moschea dovrebbe sorgere entro il 2007, anche se la comunità musulmana vorrebbe che i lavori fossero conclusi entro i prossimi tre anni.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.