Welfare

Ancora venti giorni per il progetto fio.Psd

Si cercano volontari per la fase conclusiva del progetti di ricerca sui senza dimora

di Redazione

È nel pieno del suo svolgimento la fase conclusiva del progetto di ricerca sui Senza Dimora che la fio.Psd (federazione italiana organismi per le Persone senza dimora) promuove insieme a Caritas Italiana, Istat e ministero del Lavoro.

Il 20 novembre è stata avviata, su tutto il territorio nazionale, la raccolta di oltre 5.000 interviste a persone senza dimora da parte di volontari e numerose organizzazioni che hanno scelto di partecipare al progetto in modo diretto, mettendo a disposizione il proprio, prezioso, capitale umano.

«Questa settimana abbiamo superato le mille interviste e siamo a quota centosei nuovi volontari che hanno preso parte all’iniziativa» sottolineano dalla fio.Psd che «desidera ringraziare tutti i soggetti coinvolti per il contributo, fondamentale e generoso, che stiamo ricevendo e che va ben oltre le nostre previsioni». Questa ricerca, per portata e metodi utilizzati, è la prima mai svolta a livello europeo e consentirà di avere finalmente a disposizione dati ufficiali che ci aiutino a definire e, quindi, a combattere il problema della grave emarginazione.

Dagli organizzatori «convinti dell’importanza cruciale di questo progetto» arriva anche l’invito a partecipare contattando direttamente la fio.Psd  o consultando il sito della ricerca.

La raccolta delle interviste prosegue fino al 20 dicembre.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.