Famiglia
Angola, l’Onu sospende i voli umanitari
La decisione è stata presa dopo che un missile e' stato sparato contro un aereo del Pam per la seconda volta in una settimana
Il Programma alimentare mondiale (Pam) delle Nazioni Unite ha annunciato la cancellazione dei voli umanitari verso l’Angola per un periodo indeterminato. I voli sono stati sospesi da venerdi’ dopo che un missile e’ stato sparato contro un aereo del Pam per la seconda volta in una settimana. Gli attacchi sono stati attribuiti ai ribelli dell’Unita in guerra con il governo da oltre 25 anni.
Le organizzazioni umanitarie usano gli aerei per portare gli aiuti nel paese a causa della grande quantita’ di mine dislocate sul territorio. La situazione e’ particolarmente grave a Kuito dove oltre 160mila persone vivono solo degli approvvigionamenti umanitari. Il presidente angolano Jose’ Eduardo dos Santos, che e’ in visita in Belgio, ha chiesto ai giornalisti di esercitare pressioni sui ribelli per costringerli a rispettare l’accordo di pace firmato a Lusaka nel 1994.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.